Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer, c’è Fotu sotto il ferro «Felice di essere orogranata»

Il lungo neozelande­se arriva da Treviso. In Eurocup c’è la quarta fascia

- Serena Spinazzi Lucchesi

Arriva dalla Nuova Zelanda, passando per Treviso, il nuovo centro dell’Umana Reyer. E’ Isaac Fotu, lungo di 203 centimetri che nell’ultima stagione aveva ben figurato con la maglia della De’ Longhi.

Nato da padre tongano e madre inglese a York in Inghilterr­a nel 1993, Fotu all’età di 7 anni si trasferisc­e con la famiglia ad Auckland in Nuova Zelanda e fino all’età di 15 anni gioca a rugby, lo sport nazionale a quelle latitudini. Passa poi al basket e subito si mette in mostra, tanto che nel 2011 firma il suo primo contratto non profession­istico, mentre nelle due annate successive frequenta il college negli Usa, precisamen­te nelle isole Hawaii, giocando con la relativa squadra: gli Hawaii Rainbow Warriors. Nel novembre 2014 inizia la carriera profession­istica in Europa, firmando un triennale con il Basket Zaragoza che lo gira in prestito al Bàsquet Manresa per il primo anno, mentre con il Zaragoza gioca fino al 201617 disputando anche l’Eurocup dove affronta per due volte proprio la Reyer. Nel biennio 2017-18 e 18-19 gioca per il Ratiopharm Ulm in Germania, disputando nuovamente l’Eurocup. Nell’ultima stagione è a Treviso, con cui gioca 20 partite tenendo una media di 14,1 punti (diciassett­esimo marcatore della serie A, insieme a Austin Daye) e 5,3 rimbalzi a partita.

«Sono entusiasta di vestire la maglia della Reyer e di far parte di questa grande organizzaz­ione, strutturat­a ad alto livello sia in Italia che in Europa. Giocare contro Venezia è sempre stato difficile ed ora lavorerò al massimo per dare il mio contributo a raggiunger­e nuovi traguardi e soddisfazi­oni — ha commentato Fotu — ho sempre sentito cose importanti sulla società, sin da quando ho finito il college il mio agente mi parlava della Reyer come un top club dove puntare ad arrivare. E’ il livello di pallacanes­tro più alto della mia carriera. Ho già parlato con coach De Raffaele, un grande allenatore, e conosco Mitchell ( Watt) e Austin (Daye), due grandi giocatori che ho affrontato diverse volte. Sarò parte di una cultura vincente e di un club con grandi ambizioni, sono grato per questo e darò tutto me stesso per migliorare ed aiutare la squadra». Intanto iniziano a delinearsi i contorni della prossima Eurocup, che prenderà il via il 30 settembre con la stagione regolare. Venerdì 10 luglio, presso la sede dell’Eurolega a Barcellona, si terrà il sorteggio e ieri sono state comunicate le fasce entro cui sono state suddivise le 24 squadre partecipan­ti, a seconda dei risultati ottenuti negli ultimi tre anni.

La Reyer è stata inserita nel quarto gruppo, su sei totali, insieme a Olimpia Lubiana, Brescia e Virtus Bologna: con queste squadre, di conseguenz­a, non potrà incontrars­i nella prima fase, che si concluderà il 16 dicembre. Le 24 squadre partecipan­ti saranno suddivise in quattro gironi da sei e le prime quattro di ciascun gruppo accederann­o alle Top 16, che decreteran­no di seguito l’ammissione delle migliori otto ai playoff del torneo. Le finali che attribuira­nno il secondo trofeo continenta­le si giocherann­o dal 6 al 14 aprile 2021.

 ??  ?? Maori Isaac Fotu, ala-centro nella passata stagione alla De’Longhi Treviso
Maori Isaac Fotu, ala-centro nella passata stagione alla De’Longhi Treviso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy