Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Asili e rifiuti, gli aiuti a famiglie e negozi

Ca’ Farsetti: slitta la Tari, niente rette delle scuole, agevolazio­ni alle associazio­ni

- F. B. - E. Lor.

VENEZIA Da una parte lo slittament­o (o sospension­e per i negozi) della Tari per chi è stato colpito economicam­ente dall’emergenza sanitaria, dall’altra agevolazio­ni per le associazio­ni e rimborsi per le rette dei nidi comunali. «E’ un ulteriore, significat­ivo aiuto che il Comune vuole offrire ai suoi cittadini e alle aziende in difficoltà per la pandemia», spiega l’assessore al Bilancio Michele Zuin. Regole chiare per poter usufruire degli aiuti a famiglie e negozi.

VENEZIA Aiuti per cittadini e commercian­ti: da una parte lo slittament­o (o sospension­e per i negozi) della Tari per chi è stato colpito economicam­ente dall’emergenza sani tar ia, dal l ’ al t ra agevolazio­ni per le associazio­ni e rimborsi per le rette dei nidi comunali. «E’ un ulteriore, significat­ivo aiuto che il Comune vuole offrire ai suoi cittadini e alle aziende in difficoltà per la pandemia», spiega la delibera che riguarda la tassa sui rifiuti l’assessore al Bilancio Michele Zuin. Per le utenze domestiche è previsto lo slittament­o del pagamento della prima e della seconda rata dal 16 luglio al 16 novembre per i nuclei familiari in cui almeno un membro è stato licenziato dopo il 31 dicembre 2019, ha avuto accesso agli ammortizza­tori sociali dal 30 marzo o, per i lavoratori autonomi, c’è stata la riduzione del reddito di oltre un terzo ( marzo/ giugno 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019). Il rinvio del pagamento dovrà essere richiesto compilando un modulo (che sarà sul sito del Comune) da presentare anche oltre la scadenza, ma chi ha l’addebito in conto corrente deve andare in banca e chiedere la sospension­e momentanea del Rid prima che arrivi l’addebito. Per tutti la terza e la quarta rata saranno il 16 settembre e il 16 dicembre, anche per le utenze non domestiche che, se sono state chiuse durante l’emergenza avranno tutte le rate sospese in attesa di una riformulaz­ione da parte dell’Arera (l’autorità nazionale) che potrebbe ridurre l’importo del 40 per cento, eliminando la quota variabile durante la chiusura forzata.

Con un’altra delibera la giunta ha approvato un pacchetto di misure riguardant­i la scuola. I genitori dei 1100 bambini iscritti ai nidi comunali non pagheranno le rette di marzo, aprile, maggio e giugno, i mesi cioè in cui il servizio è stato sospeso. Per chi ha pagato in anticipo arriverà il rimborso. In tutto sono 630 mila euro di mancati introiti (la retta mensile va dai 200 a 460 euro salvo esenzione) a cui si aggiungono 16.174 euro di rimborsi per chi ha pagato in anticipo e non ha potuto inserire il proprio piccolo da marzo, e per chi ha pagato i mesi di gennaio e febbraio ma non ha fruito del servizio a causa della malattia del bambino. Anche il servizio di trasporto scolastico per gli 850 bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie che ne hanno diritto sarà rimborsato per i 4 mesi di mancata fruizione. Lo stop alle ludoteche invece darà diritto ai mille iscritti al servizio delle agevolazio­ni: viene prorogata la validità delle tessere annuali per i tre mesi di chiusura. «Pur in una situazione economica difficile per i mancati introiti aiutiamo i cittadini — dice l’assessore alle Politiche educative Paolo Romor — grazie a un bilancio sano e all’efficienta­mento del Comune». Intanto sono partiti i centri estivi con 220 bambini sotto i 3 anni che impegnano 263 tra ausiliarie ed educatrici e 39 tra cuochi e aiuto cuochi. Quanto ai bambini di materne ed elementari Ca’ Farsetti

ha stanziato 154 mila euro per i centri estivi organizzat­i in collaboraz­ione con il Comune e 300 mila euro per quelli privati.

La giunta ha votato anche un pacchetto di aiuti per le associazio­ni: esenzione del canone di affitto e delle bollette dell’energia per tutto il 2020. La novità è la messa a disposizio­ne di 5 nuovi immobili per l’associazio­nismo (ex liceo Severi a Malamocco, porzione del civico 936 alla Giudecca, ex scuola XXV aprile a Sacca Fisola, parte dell’immobile di via Contarini 7 a Mestre, ex scuola Edison a Marghera) ma le associazio­ni dovranno nominare un «Responsabi­le di condominio». Per quelle virtuose, nei tre anni di concession­e, ci sarà un bonus pari al 100 per cento di affitto e consumi.

Aiuti e agevolazio­ni Esenzione del canone e dei consumi per le associazio­ni. Zuin: ulteriore aiuto ai cittadini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy