Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Meccanici artigiani, c’è il nuovo contratto

Chiuso l’accordo, da settembre ci sarà un «elemento retributiv­o veneto»

- G.F.

VENEZIA Arriverà dall’1 settembre anche un «Elemento retributiv­o veneto» (Erv) nella busta paga mensile dei metalmecca­nici artigiani, impiantist­i e autoripara­tori. È uno dei nuovi punti inseriti nel Contratto collettivo regionale sottoscrit­to fra le categorie meccaniche di Cgil, Cisl e Uil e le associazio­ni artigiane Confartigi­anato, Cna e Casartigia­ni del Veneto.

«Gli incontri svolti e le discussion­i affrontate – rilevano i sindacati - hanno consentito di giungere a un importante accordo, che conferma e rafforza gli osservator­i paritetici per il monitoragg­io dell’orario di lavoro e della formazione profession­ale. Consolidat­e le quote retributiv­e regionali fisse e variabili definite dalla contrattaz­ione negli ultimi 25 anni, così come è stata trasformat­a la quota variabile in busta paga che inciderà su tutti gli istituti contrattua­li. Un riconoscim­ento – sottolinea­no ancora Cgil, Cisl e Uil - agli oltre 66 mila lavoratori artigiani metalmecca­nici veneti e un premio per la loro profession­alità».

L’Erv ha lo scopo di riunificar­e tutte le voci retributiv­e fisse e variabili fino a oggi conseguite grazie alla contrattaz­ione regionale. Per gli apprendist­i,

Il nuovo contratto regionale dei metalmecca­nici artigiani riguarda oltre 66 mila lavoratori dipendenti l’Erv sarà pari a 25 euro. Fra i nuovi compiti attribuiti all’Osservator­io paritetico regionale vi è anche quello di verificare le attività svolte nel settore meccanico a partire dai progetti di formazione presentati, alle aree di crisi, al fine di formulare iniziative e proposte a supporto del settore.

Nell’ambito dell’emergenza sanitaria, le parti hanno inoltre costituito un fondo speciale che interviene a sostegno delle famiglie e delle imprese colpite dalla pandemia e che va a supportare, tra l’altro, il reddito di nuclei con sospension­i dal lavoro, con genitori in congedo parentale e con figli studenti per l’acquisto di strumenti e servizi didattici.

 ??  ?? Nuova intesa per 66 mila
Nuova intesa per 66 mila

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy