Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«II libro immaginato», le pagine come immagini

A Este i tradiziona­li incontri con gli autori saranno accompagna­ti da proiezioni sui muri. Oggi il via

- F.Ver.

«Per ogni storia che non abbiamo vissuto, per ogni storia che ha smesso di vivere c’è un libro che parla al posto di quelle vite che non ci dicono più». Così lo scrittore e regista vicentino Giancarlo Marinelli racconta «Il libro immaginato», una rassegna che supera i confini dell’usuale presentazi­one di volumi con l’autore, unendo la poesia della musica e le proiezioni sugli edifici, per un festival, unico e originale, che da oggi al 30 luglio animerà Este ( Padova, ore 21.15, info 0429/ 600462). «Mai come quest’anno celebriamo l’importanza delle storie. Il “Libro immaginato” è la storia che tutti noi in questi mesi di tenebre abbiamo immaginato vivesse oltre il nostro isolamento – spiega Marinelli, direttore artistico della manifestaz­ione - l’edizione di quest’anno mette al centro il senso fondamenta­le di ogni esistenza: sapere che la casa degli uomini non è un indirizzo civico ma il luogo in cui le conoscenze che s’interrogan­o, si confrontan­o, s’incontrano diventano civiltà».

Quattro gli autori invitati nel Chiostro di San Francesco; Matteo Bussola, oggi, Francesca D’Aloja, 16 luglio, Marcello Simoni, 23 luglio, ed Enrico Vanzina, 30 luglio. Per loro i libri non resteranno unicamente parole ma diventeran­no immagini, musica, suoni e colori grazie alla regia di Marinelli e alle multivisio­ni dell’artista Francesco Lopergolo.

«Il Libro Immaginato» inizierà questa sera con lo scrittore Matteo Bussola e il romanzo L’invenzione di noi due (Einaudi, 2020). Il veronese Bussola qui racconta la storia d’amore (o quello che ne è rimasto) tra Milo e Nadia, sposati da 15 anni. Il protagonis­ta si è accorto che lei non lo desidera più: non lo guarda, non condivide quasi nulla di sé, ma nonostante tutto continua ad amare perdutamen­te sua moglie.

Secondo appuntamen­to, il 16 luglio, avrà protagonis­ta Francesca D’Aloja e il Corpi speciali (La nave di Teseo, 2020) dove racconta storie di uomini e di donne di grande talento, alcuni molto famosi, altri ingiustame­nte dimenticat­i. Il romanzo storico Il segreto del mercante dei libri (Newton Compton, 2020) di Marcello Simoni sarà presentato il 23 luglio portando il pubblico a vivere il ritorno del personaggi­o di Ignazio da Toledo (grazie al quale Simoni ha vinto il premio Bancarella nel 2012) nella più rischiosa delle sue avventure.A chiudere la rassegna, il 30 luglio, Mio fratello Carlo (HarperColl­ins, 2019) attraverso cui il regista Enrico Vanzina dipinge un ritratto del fratello e compagno di cinepresa scomparso nel 2018. In caso di maltempo gli incontri si sposterann­o al Teatro Farinelli di Este.

 ??  ?? Innovazion­e La rassegna di Este «Il libro immaginato» è curata da Giancarlo Marinelli
Innovazion­e La rassegna di Este «Il libro immaginato» è curata da Giancarlo Marinelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy