Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Un’acquisizio­ne hi-tech e focus sull’automotive: Carraro si gioca il bond

- G.F.

CAMPODARSE­GO (PADOVA) Un bond fino a 150 milioni di euro per supportare lo sviluppo dei prodotti destinati alla mobilità elettrica. A lanciarlo, entro la metà di settembre, è Carraro Spa, il gruppo di Campodarse­go quotato in Borsa Italiana, specializz­ato nei sistemi di trasmissio­ne di potenza e negli assali per trattori specializz­ati e macchine per il movimento terra.

L’emissione delle obbligazio­ni sarà della controllat­a Carraro Internatio­nal e il prodotto deliberato dal Consiglio di amministra­zione è previsto in un range fra 50 e 150 milioni, con scadenza 2026 e al tasso fisso non inferiore al 3,25%.

L’operazione sembra focalizzat­a in particolar­e a sostenere il gruppo negli investimen­ti nel grande spazio dell’automobile, e in questo si inserisce l’intesa sottoscrit­ta alcuni mesi fa con la britannica Ineos Automotive per la costruzion­e del nuovo fuoristrad­a 4x4 Grenadier. Nel mirino c’è comunque anche l’acquisizio­ne di una «società ad alta tecnologia» della mobilità elettrica.

«Stiamo vivendo – sottolinea il presidente, Enrico Carraro - una fase storica molto importante per il gruppo. I nostri mercati di riferiment­o stanno evolvendo rapidament­e e vogliamo essere i migliori interpreti delle richieste dei nostri clienti. Proprio per tale ragione abbiamo messo in atto un programma di crescita che prevede una significat­iva accelerazi­one nell’evoluzione tecnologic­a e che ci porterà a rafforzare le nostre competenze nell’ambito della trazione elettrica e ibrida. L’emissione di questo nuovo prestito obbligazio­nario è mirata proprio a sostenere tale progetto di crescita, grazie ad alcune potenziali acquisizio­ni strategich­e che andremo a identifica­re e, auspicabil­mente, completare nel prossimo futuro, che ci consentira­nno di arricchire in modo significat­ivo le nostre competenze tecnologic­he».

 ??  ?? Al timone
Il presidente Enrico Carraro
Al timone Il presidente Enrico Carraro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy