Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Nubifragio sulla città allagati Civile e chiese Al Casinò del Lido fuggi-fuggi dal palazzo

Caduti 91 mm di pioggia in meno di un’ora. Polemiche

- Giacomo Costa Antonella Gasparini

Tempesta, grandine, un’ora di nubifragio ininterrot­to che ha riportato Venezia e il Lido alle immagini del 12 novembre: campi e calli allagate, allagati i corridoi dell’ospedale Civile, danni in alcuni alberghi storici, nelle chiese e al palazzo del Casinò del Lido dove l’acqua ha continuato a scendere dal tetto, lungo i muri e le scale fino a sera, con decine di commercian­ti impegnati tutta la mattina ad asciugare i negozi e molti cittadini a liberare scantinati e garage.

Il nubifragio ha colpito solo il centro storico e il Lido, in due momenti ravvicinat­i. Prima intorno alle 7.30 e poi poco prima delle 9. I rilevatori del Centro maree hanno registrato 91,6 millimetri di pioggia in appena un’ora e mezza (la media di settembre parla di 110 millimetri in 30 giorni), mentre i sensori Arpav di Cavallino - validi per il bacino lagunare, ma stavolta troppo lontani dalla cella temporales­ca localizzat­a - si fermavano appena a 30 millimetri. L’immagine più esplicita a metà mattina è stata quella del ponte della libertà: mezzo bagnato verso Venezia e mezzo asciutto.

Al Lido - dove si parla di oltre 100 millimetri, in meno di un’ora - le strade si sono subito trasformat­e in enormi pozzangher­e, i garage e le rimesse si sono allagati e le scalinate del palazzo del Casinò sono diventate scivoli ad acqua: i problemi del tetto sono noti dal 2010, ma ieri sono apparsi evidenti in tutta la loro gravità, aspettando l’intervento massiccio di restauro a lungo promesso; sono arrivati i vigili del fuoco, ma prima e dopo di loro secchi e bacinelle cercavano di arginare le perdite dai soffitti, fino a sera, nel fuggi fuggi mattutino di chi era dentro. Se le proiezioni non sono saltate, i disguidi hanno riguardato soprattutt­o le sale stampa, finite a mollo.

In centro storico l’acqua ha invaso campo Santa Margherita, campo San Polo e un’infinità di corti e campielli; il vento ha avuto la meglio su tantissimi comignoli e a San Marco ha fatto affondare almeno cinque gondole, tra gli stazi del Molo e San Zaccaria.

All’ospedale Civile i camminamen­ti e gli androni al pianoterra si sono allagati e un albero è crollato in cortile. Colpa della grandine che, intasando grondaie e caditoie, ha impedito il deflusso della pioggia. In poco tempo i vigili del fuoco sono stati tempestati di richieste d’aiuto. A San Francesco della Vigna le pompe aspiratric­i non hanno retto e l’intero convento è finito sotto acqua; il temporale non ha risparmiat­o neanche la Basilica di San Marco: come spiegato dal primo procurator­e Carlo Alberto Tesserin, la pioggia è entrata nel nartece scavalland­o la piazza, a causa della marea impropria di questi giorni che rimane sopra la media. I cortili interni della basilica si sono riempiti d’acqua e sono state attivate tutte le pompe, cinque o sei nella cripta, nel corridoio interno e nel cortile, e tutto il personale - una trentina di addetti - è stato impiegato per asciugare, ripulire e per scolmare, visto che non si riusciva a smaltire tutta l’acqua dalle forine. La Basilica dei Frari ha visto l’allagament­o del chiostro della Trinità, nell’archivio di Stato, ha riferito padre Sergio. Qualche chiazza d’acqua anche nella sala del Capitolo, senza gravi conseguenz­e e in patronato.

La parte di città più colpita è stato il Lido, dove molti commercian­ti si sono ritrovati i negozi allagati. « Sembrava di essere tornati al 12 novembre», hanno detto. «E’ la dimostrazi­one della scarsa pulizia della rete dei tombini», tuona l’avvocato (e candidato) Mario D’Elia. «Il coraggio del fare — ironizza il candidato sindaco Andrea Martini — e dire che molte strade del Lido sono appena state asfaltate per fini elettorali».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Bomba d’acqua Campo San Polo allagato e le gondole travolte (foto Facebook). A destra la pioggia dentro il palazzo del Casinò al Lido ( foto Vision)
Bomba d’acqua Campo San Polo allagato e le gondole travolte (foto Facebook). A destra la pioggia dentro il palazzo del Casinò al Lido ( foto Vision)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy