Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

IL CAMPIONE

-

Internazio­nali d’Italia. Roland Garros. Coppa Davis. Il tennis italiano toccò l’apice nel 1976 grazie ad Adriano Panatta. Il più grande tennista azzurro nell’era open, è stato l’ultimo italiano ad aver vinto un Grande slam maschile, a Parigi nel 1976 quando eliminò la stella svedese Björn Borg ai quarti. Lo stesso anno conquistò con la squadra italiana la coppa Davis in Cile, giocando con una maglietta rossa in omaggio alle vittime di Pinochet. (a.p.)

lui era molto preso dal tennis, io avevo la mia vita e il lavoro, ma all’improvviso è scattato qualcosa».

Per celebrare le nozze la coppia ha scelto un amico, il magistrato Carlo Nordio. In sala ci saranno i testimoni (Panatta ha scelto il fratello di Anna, Mario) e una cinquantin­a di invitati: oltre ai familiari, i figli di Adriano e gli amici più stretti, ci saranno il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il sindaco di Treviso Mario Conte e il vicesindac­o Andrea De Checchi, e il Ceo del gruppo Generali Philippe Donnet. È il socio di Panatta in un progetto ambizioso: trasformar­e lo storico Sporting Zambon (più di recente Club ‘82) in una club house dedicata allo sport e al benessere.

L’abito della sposa, per le cronache rosa, è uno dei dettagli più rilevanti ma l’avvocato Bonamigo non cede di un millimetro. «Niente da fare, non si dice niente. L’ho scelto con le mie testimoni e mia cognata, mi hanno proibito di parlarne. Per l’addio al nubilato siamo state tre giorni a Milano, girando per negozi. Ho provato diversi vestiti ma quando ho indossato questo ho capito che era il mio abito, è esattament­e come avrei voluto che fosse. Sono curiosa di vedere come reagirà Adriano quando mi vedrà entrare, ci sarà la musica, la sala piena di amici e parenti...». E si ferma, in una risata leggera: «Adriano è molto ironico, gli piace scherzare. A volte gli dico, ma ci sarai quel giorno? E lui risponde mah, non lo so». Ma si scopre anche un Panatta campione ai fornelli: «Cucina sempre lui, è bravissimo, è partito con la carbonara e l’amatrician­a ma adesso fa pesce alla veneziana e una pasta e fagioli pazzesca». Un uomo da sposare.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy