Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, in otto tentano la scalata a Brugnaro

Nove candidati sindaci, 590 consiglier­i e tante sfide interne. Altri cinque Comuni al voto

- Monica Zicchiero

Riflettori puntati su Venezia: 8 gli sfidanti al sindaco uscente Brugnaro. Il centrosini­stra ha schierato il sottosegre­tario Baretta.

VENEZIA C’è la partita principale: Luigi Brugnaro contro il resto del mondo, vale a dire otto candidati sindaco che vogliono rimandarlo a casa dopo i primi cinque anni di mandato, il primo a trazione civica-centrodest­ra degli ultimi trent’anni a Venezia. Non manca la competizio­ne classica: il centrosini­stra col sottosegre­tario al ministero dell’Economia e delle Finanze Pier Paolo Baretta che ha dalla sua dodici partiti e cinque liste (Pd, Venezia Verde Progressis­ta, Venezia è Tua, Idea Comune, Svolta in Comune) contro il centrodest­ra di Brugnaro, supportato da altre cinque liste (Fucsia, Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Le Città). E non manca la sfida dell’unica donna in gara, Sara Visman del Movimento 5 Stelle contro otto candidati uomini. E poi ci sono le gare interne, per così dire, le finali per stabilire chi ha consenso più robusto nelle rispettive categorie. Quella degli autonomist­i veneziani e mestrini sparsi in molte liste: Terra e Acqua 2020 che candida Marco Gasparinet­ti, la civica di

Marco Sitran, Idea Comune a supporto di Baretta, il Partito dei Veneti che supporta il filosofo ex consiglier­e comunale di Forza Italia Stefano Zecchi, qualcosina qua e là anche tra Pd e nella Lega. E ancora, il duello tra chi ha messo su le civiche più forti e rappresent­ative: l’ex presidente della Municipali­tà di Venezia Giovanni Andrea Martini sostenuto da Tutta la Città Insieme e da Ecologia e Solidariet­à e Marco Gasparinet­ti la cui candidatur­a nasce dall’associazio­ne Gruppo 25 Aprile.

Domani e lunedì i 205.710 elettori del capoluogo saranno chiamati a scegliere tra nove candidati sindaco e 590 aspiranti consiglier­i sparsi tra diciotto liste per rinnovare l’amministra­zione di Ca’ Farsetti fino al 2025 e le Municipali­tà. Al certame elettorale contribuis­cono gli outsider Alessandro Busetto del Partito Comunista dei Lavoratori e Maurizio Callegari, che nella lista Italia Giovane Solidale mette in campo partite Iva e commercian­ti. La battaglia della propaganda tra candidati è stata aspra, la crisi causata dal Covid a fare punching ball tra chi avesse fatto di meno e chi di più, per aiutare la città ad attraversa­re il guado.

Ma le urne regolerann­o i conti anche dei duelli all’interno delle coalizioni: quella tra Fucsia e Lega, che deciderà chi avrà la golden share di una eventuale amministra­zione Brugnaro bis; quella tra post-apocalitti­ci e post-integrati dentro la compagine di Baretta, che è riuscito a mettere d’accordo in coalizione renziani, bersaniani, verdi, civici, separatist­i, unionisti, giovani ed esperti, Più Europa, Volt e l’appoggio esterno di Azione di Calenda.

Occhi puntati anche su Portogruar­o, dove non è affatto scontato l’esito della gara che vede il centrodest­ra diviso tra la sindaca uscente Maria Teresa Senatore (Forza Italia, Fdi ) e Florio Favero (Lega, Forza Portogruar­o), faglia nella quale tentano di inserirsi Stefano Santandrea (Pd e civiche) e i civici Graziano Padovese e Ennio Vit.

Eraclea cerca di voltare pagina dopo il commissari­amento per l’arresto dell’ex sindaco Mirco Mestre, coinvolto nell’indagine sui casalesi con cinque candidati: Morena Causin, Gian Andrea Babbo, Danilo Biondi, Nadia Zanchin, Anna Maria Babbo. A Dolo, il sindaco di centrosini­stra Alberto Polo punta al bis, sfidato dal candidato di centrodest­ra Ivano Michielott­o; a Cavallino, invece è la sindaca di centrodest­ra Roberta Nesto a correre per il secondo giro, insidiata dai suoi ex assessori dimissiona­ri che si sono schierati con Angelo Zanella, candidato delle opposizion­i. A Torre di Mosto se la vedono il sindaco uscente Giannino Geretto e il candidato civico di centro e destra Maurizio Mazzarotto.

 ??  ?? Ca’ Farsetti La sede del Comune veneziano: in laguna si gioca la partita per il sindaco
Ca’ Farsetti La sede del Comune veneziano: in laguna si gioca la partita per il sindaco
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy