Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Da sapere

- Matteo Sorio

Sergio Pellissier, ufficialme­nte responsabi­le dell’area tecnica ma in realtà fuori dai giochi per divergenze con lo stesso De Giorgis.

Sul campo ricomincia da Alfredo Aglietti, il Chievo, e quella è una certezza. Chiamato nel marzo scorso al posto di Michele Marcolini — preferito in principio a quel

Campionati

Posizione

Vincenzo Italiano che ha eliminato i gialloblù dall’ultima semifinale portando in A lo Spezia — Aglietti ricomincia da un gruppo per adesso accorciato, orfano almeno di un terzino destro, due mezzali e un esterno d’attacco. Sono usciti pilastri come Segre, Dickmann e Vignato, più Esposito e Ceter. La materia prima si divide tra senatori «pesanti», possibili nuovi leader, promettent­i profili messi sul mercato per necessità e giovani di belle speranze. I senatori sono gli Obi, Djordjevic, Giaccherin­i, lussi per la B in fatto di qualità ma con stipendi decisament­e onerosi. Tra i possibili nuovi leader i Garritano e Rigione, protagonis­ti degli ultimi playoff. I tasselli in odor di cessione per aiutare le casse societarie sono Semper e Leverbe, portiere e centrale, ma la loro valutazion­e (tra i 4 e 5 milioni) si scontra con un contesto storico di diffusa ristrettez­za.

Infine i baby: Zuelli e Karamoko si sono già intravisti in B. Giocherà ancora col 4-3-3, Aglietti, o valuterà l’ipotesi del trequartis­ta? A dirlo sarà il campo, che stavolta aspetta il Chievo senza tendergli il benché minimo aiuto. Considerat­o il livello non eccelso della scorsa B, l’occasione per tornare subito in A era grossa: il Chievo se l’è lasciata sfuggire e il passo falso complica il quadro economico. E il mare pullula di squali: Monza, Vicenza, Lecce, Brescia, Spal, Reggina. È un presente, e un torneo 2020-21, zeppo di punti di domanda.

 ??  ?? Il Chievo sta per affrontare il suo secondo campionato consecutiv­o in serie B: nella scorsa stagione l’eliminazio­ne ai playoff contro lo Spezia, poi promosso in serie A.
I gialloblù di Alfredo Aglietti partono con una serie pesante di incognite davanti, prima tra tutte il livello molto elevato del campionato.
La chiave della stagione potrebbe essere la qualità espressa dai senatori Obi, Giaccherin­i e Djordjevic.
Il Chievo sta per affrontare il suo secondo campionato consecutiv­o in serie B: nella scorsa stagione l’eliminazio­ne ai playoff contro lo Spezia, poi promosso in serie A. I gialloblù di Alfredo Aglietti partono con una serie pesante di incognite davanti, prima tra tutte il livello molto elevato del campionato. La chiave della stagione potrebbe essere la qualità espressa dai senatori Obi, Giaccherin­i e Djordjevic.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy