Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Il sogno playoff »

- Lorenzo Fabiano

«Sarà importante salvarci e poi cercare di arrivare ai playoff». Così nel giorno del raduno, il 30 luglio, il comandante Gigi Fresco ha indicato la rotta alla sua Virtus che si accinge a navigare nelle acque della C per il terzo anno di fila.

«Ci abbiamo sempre creduto — ha sottolinea­to — e tenuto tanto a giocare in C: è una categoria superiore ed è un campionato impegnativ­o. L’anno scorso avevamo un girone che era quasi una B2 e ce la siamo giocata alla grande, al lockdown eravamo a un punto dai playoff e a cinque sui playout. Abbiamo fatto risultati importanti e di prestigio, anche con squadre di livello. Sarà una stagione molto bella e molto importante». Fresco, che al suo fianco avrà quest’anno come vice un uomo dal passato illustre come

Alessandro Gamberini, ha fissato l’asticella: obiettivo primario la salvezza e un pensierino, perché no, a poter ambire a qualcosina di più, una volta che il fieno in cascina sarà sufficient­e a garantirsi il proseguo dell’avventura tra i profession­isti del pallone. Tante le novità al GavagninNo­cini: le liste bloccate a 22 unità impongono il rinnovamen­to della rosa con un occhio privilegia­to agli under 23 in quota.

Si riparte da una difesa giovane costruita sulla coppia centrale composta da Filippo Pellacani e Santiago Visentin, che bene hanno fatto lo scorso campionato, con l’esperto Manuel Daffara sull’esterno; salutato Paolo Sammarco accasatosi all’Arzignano, le chiavi del centrocamp­o sono affidate a due uomini d’esperienza come Riccardo Cazzola e Simone Bentivogli­o, i due «pretoriani» designati ad accompagna­re la crescita di Nicola Danieli; confermati in attacco la bandiera Mimmo Danti e l’ex Golden boy, pupillo di Arsene Wenger all’Arsenal, Arturo Lupoli, non sarà facile sostituire un peso massimo come Raphael Odogwu, capocannon­iere della squadra la scorsa stagione con otto centri, passato in cerca di gloria all’ambizioso Südtirol. In casa Virtus c’è un motivo in più per far bene: quella ai blocchi di partenza, sarà la stagione del centenario per il club di Borgo Venezia.

Gigi Fresco, presidente e allenatore dal lontano 1982, non lo confesserà nemmeno sotto tortura, ma una «pazza» idea per festeggiar­e in cuor suo ce l’ha eccome.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy