Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Largo ai giovani »

- Matteo Sorio

La Bassa veronese in alta quota. Cent’anni di storia nel 2021, il Legnago trova una C ch’è il suo punto più alto dal dopoguerra. Un balzo a tavolino ma suffragato dal campo: la rinuncia del Campodarse­go e la «chiamata» dei biancoazzu­rri, secondi in serie D dietro ai padovani e fino al lockdown.

In D, il Legnago, era tornato nel 2010. Un decennio di consolidam­ento. Dentro quel riquadro temporale, nel 2017, la nomina dell’imprendito­re Davide Venturato, classe 1963, a presidente. «Il nostro motore saranno i giovani, ragazzi di valore guidati da uno come Massimo Bagatti, che la strada la conosce bene», così Venturato oggi che il Legnago sale tra i profession­isti. «La sfida è riuscire a fare bene anche in C», a ruota il dg Mario Pretto. In panchina, appunto, Bagatti.

Modenese, classe 1965, nel suo curriculum Correggese, Porto Tolle, Parma Under 17 e Campobasso. Gioca col 43-1-2, Bagatti, arrivato al Salus l’estate scorsa. Coi giovani, lui, è uno che ci sa fare. E il Legnago può attingere a un certo bacino di cantera. La Beretti, ad esempio, ha vinto il proprio girone per due anni di fila. Pesciolini che possono cimentarsi con l’acquario di C: Mazzali (terzino sinistro), Leoni (centrocamp­ista), Ferraro (jolly tra centrocamp­o e difesa), Melaca (attacco).

Poi, ovviamente, c’è lo zoccolo duro che il club si porta fin su, in Lega Pro. Su tutti il capitano, Bondioli, difensore centrale, classe ’97, ex giovanili dell’Inter e del Brescia, cui si aggiunge l’esperienza di Perna. Quindi il centrocamp­o: Ranelli, Antonelli, Yabré, più Giacobbe, trequartis­ta, e la new entry Ricciardi dall’Ascoli in prestito. La zona di campo dove il Legnago cambia di più è l’attacco. Il mercato ha già portato Talamo e Persichini, più Grandolfo e Rolfini. Intitolato dal 2006 a Mario Sandrini, medico, ex centrocamp­ista del Salus, lo stadio di Legnago — 2.152 spettatori di capienza massima — è al centro di lavori d’adeguament­o all’impianto luci e il club conta che per l’inizio del campionato sia tutto pronto. Un campionato che vedrà il Legnago atteso dal derby con l’esperta Virtus di Gigi Fresco.

Altre suggestion­i? L’ulteriore derby, il più sentito, col Mantova. E poi Padova, Perugia, Piacenza, Modena, gran piazze del pallone italiano. Incroci che, in casa Salus, accendono la fantasia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy