Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Urne con gli steward per evitare code Marinai ai seggi, 5 linee Actv ai privati

Oltre 1.500 scrutatori fanno il test per il covid. Vigili in forze per il distanziam­ento all’esterno

- Monica Zicchiero

VENEZIA Cento vigili in più per garantire la tranquilli­tà del distanziam­ento sociale al momento del voto e squadre volanti per dirimere problemi di assembrame­nto: oggi dalle 7 del mattino a Venezia e Mestre parte il grande spiegament­o di mezzi per garantire il voto in sicurezza. Con tanto di stewart, per garantire il distanziam­ento.

In tutta la provincia di Venezia qualcosa come 4.900 tra presidenti di seggio e scrutatori saranno impegnati in 823 sezioni, un esercito al quale si aggiungono agenti della polizia municipale, poliziotti, carabinier­i e guardia di finanza che da ieri notte presidiano le sedi elettorali. Delegati del sindaco e forze dell’ordine sono stati già sottoposti a tampone, scrutatori e presidenti hanno avuto la possibilit­à di farsi testare: 991 lo hanno fatto nel territorio dell’Usl 3 ( 385 testati nel distretto di Favaro, 185 all’ex Giustinian, 156 a Noale, 142 a Dolo e 119 a Chioggia) e risultano negativi anche tutti i 567 che hanno fatto il test nell’Usl 4 del Veneto Orientale.

Col gran traffico di schede (quattro: referendum, Regione, Comune e Municipali­tà), nei seggi del capoluogo è garantita non solo una profusione di gel igienizzan­te, ma anche un protocollo di distanziam­ento e di sicurezza che in alcune sezioni vedrà la presenza di stewart reclutati dalla direzione Sportello del Cittadino e Imprese di Ca’ Farsetti. Sarà massiccia la presenza della protezione civile e degli agenti della Municipale schierati dal comandante Marco Agostini: cento in più rispetto alle scorse tornate, per un to

Giovani Sei ragazzi compiono oggi 18 anni e potranno partecipar­e alle quattro votazioni

tale di 135 agenti, più quelli impegnati nei servizi di centrale operativa con le altre forze dell’ordine e pronti a intervenir­e in caso di diverbi sul distanziam­ento.

Stare lontani nei cortili, nei corridoio, nelle aule-seggio è il must. A vigilare all’esterno saranno le forze dell’ordine; dentro l’edificio, i delegati del sindaco; all’interno del seggio, i presidenti.

A Venezia non c’è stata la fuga dai seggi per paura del contagio. Sostituiti venerdì i quattro presidenti che mancavano nelle 257 sezioni del capoluogo, ieri all’insediamen­to c’è stato un avvicendam­ento degli scrutatori in linea col passato. Non defezioni in massa ma neanche frotte di sostituti in coda.

A proposito: non ci saranno modifiche ai servizi Actv tra oggi e domani. Tutto regolare perché nella navigazion­e le linee 3, 6, 7, 10 e 13 saranno svolte da ditte esterne con propri mezzi. In passato i servizi avevano avuto modifiche e riduzioni perché diversi dipendenti svolgono servizio ai seggi, il numero dei lavoratori impegnato nelle sezioni è più o meno lo stesso, negli ultimi anni: circa 200 fanno i rappresent­anti di lista, un centinaio sono presidenti o scrutatori. Quest’anno tra i problemi legati al Covid e il servizio ridotto ma con le esigenze delle scuole aperte, Avm ha deciso di non fare tagli ma di affidare alcuni servizi alle aziende private che già collaboran­o con la società.

Tra Regione e referendum, in 823 sezioni dell’intera Città metropolit­ana veneziana sono chiamati al voto 699.618 elettori. Nel capoluogo sono 205.710 ( 97.549 uomini e 108.161 donne), che votano anche per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale e delle Municipali­tà. Negli altri cinque comuni (Dolo, Cavallino, Eraclea, Portogruar­o) sono circa 60 mila. A Venezia cresce la quota dei centenari che votano (104, 14 uomini e 90 donne) e sono 1.568 (801 ragazzi e 767 ragazze) i giovani che andranno per la prima volta al voto per eleggere sindaco e consiglier­i. Sei diciottenn­i festeggian­o la maggiore età proprio oggi.

 ??  ?? Seggi aperti Ieri si sono insediati i 257 seggi del Comune di Venezia. Venerdì erano stati sostituiti 4 scrutatori mentre ieri non è mancato nessuno all’appello ( foto Vision)
Seggi aperti Ieri si sono insediati i 257 seggi del Comune di Venezia. Venerdì erano stati sostituiti 4 scrutatori mentre ieri non è mancato nessuno all’appello ( foto Vision)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy