Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Studenti contagiati due classi «isolate» Il caso Fincantier­i e l’allarme infermieri

Ieri 46 nuovi positivi. Vigili alle fermate scolastich­e

- Matteo Riberto

VENEZIA La giornata che chiude la prima settimana di scuola registra un boom di contagi. Sono quarantase­i i nuovi casi registrati ieri nel Veneziano con i positivi che salgono a 411. Tra i casi emersi in giornata ci sono vari studenti.

A San Donà, nella scuola media Lucia Schiavinat­o, è risultato positivo un ragazzino di 12 anni. Dopo i due fratellini all’Ic Mattei di Meolo, l’Usl 4 fronteggia quindi un altro caso tra le mura di un istituto scolastico. L’azienda sanitaria, anche questa volta, si è mossa rapidament­e. Ieri mattina sono stati subito effettuati i test a rapidi ai 25 compagni dell’alunno e ad altre 9 persone tra docenti e personale ausiliario. I test rapidi hanno dato tutti esito negativo. «La classe è posta in quarantena sino al 30 settembre come anche gli insegnanti che vi hanno fatto lezione – ha comunicato l’istituto ai genitori - Le rimanenti classi svolgerann­o il normale orario di lezione in quanto le misure di sicurezza adottate hanno garantito la non intersezio­ne con la classe coinvolta in situazioni di contatto stretto».

Sempre nell’Usl 4, sono arrivati anche la maggior parte degli esiti dei tamponi effettuati su una trentina di bambini della materna Madonna di Lourdes di Fossalta di Piave, scattati dopo che il 30 per cento della sezione non si era presentata a scuola (chi per sintomi, chi per paura). Per ora sono tutti negativi. Ma il virus circola tanto nell’Usl 4 quanto nell’Usl 3: anche in una scuola secondaria paritaria della Riviera del Brenta un ragazzino è risultato positivo. Anche in questo sono scattati i tamponi sui compagni di classe che sarebbero tutti negativi. L’attenzione sulle scuole è quindi altissima, sia all’interno che all’esterno dei plessi. Nei giorni scorsi si sono infatti verificati assembrame­nti alle fermate degli autobus dove gli studenti, in alcuni casi, si ammassano senza utilizzare la mascherina. I vigili stanno però effettuand­o controlli: giovedì sono intervenut­i alla fermata che serve il liceo Stefanini e il Gritti-Foscari per richiamare alcuni studenti in assembrame­nto e senza dispositiv­o di protezione.

Ma l’attenzione è alta anche nelle aziende, in particolar­e in quelle più grandi dove lavorano

Case di riposo Nelle rsa mancano 120 operatori, sos alle Usl 3 e 4

migliaia di dipendenti. Tra queste c’è Fincantier­i, dove nell’ultima settimana sono risultati positivi altri cinque lavoratori di ditte in appalto (tra agosto e inizio settembre ne erano stati scovati una ventina). Alcune delle ditte coinvolte, venerdì, hanno quindi fatto uscire dal cantiere un’ottantina di persone che verranno sottoposte a test. Non tutti i lavoratori sono ovviamente contatti stretti, ma per evitare il rischio focolaio le ditte hanno deciso di fare un controllo a tappeto.

L’altro fronte caldo sono le case di riposo: uno dei più grossi focolai esplosi quest’estate (a fine luglio) nel Veneziano ha coinvolto l’Antica Scuola dei Battuti portando al decesso di 11 anziani. E l’autunno si preannunci­a difficile anche perché manca personale. «Nelle case di riposo del

Veneziano mancano 120 infermieri, 50 nelle Ipab e 70 nel privato» denuncia Dario De Rossi, Cisl. Le difficoltà sono equamente distribuit­e nel territorio: nella residenza Villa Fiorita di Spinea, per esempio, mancano 4 infermieri, tra Carlo Steeb e Stella Maris a Lido ne mancano 5, alla residenza Gruaro sette. «Abbiamo chiesto a Usl 3 e Usl 4 di stipulare un accorda con le strutture che ne hanno bisogno affinché con il meccanismo di libera profession­e alcuni loro infermieri possano, volontaria­mente, andare a fare dei turni nelle strutture in difficoltà - spiega De Rossi – molte case di riposo hanno pochi infermieri che sono quindi costretti a turni massacrant­i e il rischio è che se ne vadano anche loro».

 ??  ?? Con le mascherine Ragazzi davanti alla scuola con le protezioni
Con le mascherine Ragazzi davanti alla scuola con le protezioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy