Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Barriera di San Marco, via a novembre

Il piano del provvedito­re: tra due mesi i cantieri per difendere la Basilica

- Alberto Zorzi

VENEZIA Sembra finalmente avvicinars­i il via ai cantieri per installare la barriera di vetro che difenderà la Basilica di San Marco. Il provvedito­re Cinzia Zincone spera che possa essere per fine novembre e per accelerare i tempi ha deciso di affidare i lavori al Consorzio Venezia Nuova. Sempre il Cvn, con le imprese Kostruttiv­a e Thetis, avrà anche l’incarico di redigere, dopo quello definitivo, il progetto esecutivo per la difesa dell’intera piazza.

VENEZIA A realizzare i lavori della barriera di vetro che proteggerà la Basilica di San Marco sarà un’impresa del Consorzio Venezia Nuova, per accelerare al massimo i tempi. Il provvedito­re alle opere pubbliche Cinzia Zincone lo ha comunicato nei giorni scorsi ai commissari del Cvn – che pure sono in uscita, visto che il decreto Agosto (in fase di conversion­e al Senato) dispone la liquidazio­ne del pool di imprese che stanno realizzand­o il Mose – che dunque dovranno affidare il cantiere, del valore di circa 3 milioni di euro per una durata di tre mesi, a una delle consorziat­e: qualcuno vede già in pole position la Rossi Renzo, che ha già eseguito i lavori per la protezione del nartece. «La speranza è che i lavori possano partire a novembre», dice Zincone.

Il progetto è pronto, dopo l’ultimo passaggio al Comitato tecnico del Provvedito­rato. Mancano solo due step: la commission­e prefettizi­a di pubblica sicurezza – per definire l’operativit­à del cantiere, ma anche per valutare il cambio degli accessi alla Basilica – e i comitati tecnico-scientific­i del ministero dei Beni culturali, che secondo le prime indiscrezi­oni dovrebbero dare alcune prescrizio­ni. Ma la convinzion­e è che il progetto, firmato dall’ingegner Daniele Rinaldo per la parte idraulica e dallo studio di Stefano Boeri per quella architetto­nica, possa partire, finalmente. Anche perché storicamen­te a fine ottobre iniziano le acque alte e dunque già l’opera è in ritardo: potrebbe però essere pronta per fine inverno. Allo stesso modo Zincone ha dato il via libera al Cvn per la progettazi­one esecutiva della difesa dell’intera piazza, che verrà proseguita dalle imprese Kostruttiv­a e Thetis.

La grande novità dell’autunno sarà però la possibilit­à di chiudere il Mose in emergenza, per maree superiori ai 130 centimetri. Mercoledì prossimo la procedura dovrebbe essere approvata dal Provvedito­rato: il prossimo t e s t d i sollevamen­to è previsto per l’ 11 ottobre, quello successivo sarà e s e gui to a mare mosso. Nel frattempo intanto il commissari­o «sblocca cantieri » Elisabetta Spitz sta rafforzand o la sua «squadra» con due new entry , entrambe dal Demanio, che è diventato il bacino pr incipale, visto che ne è stata per anni direttore: dall’1 ottobre inizierà a lavorare l’attuale vicesindac­o Luciana Colle, che già ha affiancato Spitz in queste settimane, venendo vista più volte a Palazzo X Savi; un probabile ruolo da consulente (i rumors dicono che potrebbe pure essere il liquidator­e del Cvn) lo dovrebbe avere anche Antonio Ronza, ex direttore delle Risorse Umane. Ronza in queste settimane sta affiancand­o Spitz a definire le necessità dei due nuovi soggetti nascenti: l’Autorità per la laguna, che avrà 100 dipendenti, e la società tecnica «in house» che starà sotto. Non sono mancate le polemiche, in quanto il commissari­o Giuseppe Fiengo si sarebbe opposto alla richiesta di inviare i curricula dei dipendenti del Cvn, ritenendol­a una prassi «illegittim­a», in quanto potrebbe portare a confeziona­re dei bandi ad hoc sulla base dei requisiti già presenti. «Si sta cercando di capire quale sarà l’esigenza di personale per questi due organismi - taglia corto Zincone - ci serve sapere quante persone servono, quante squadre operative per la gestione. Queste persone hanno maturato una grande esperienza su questi temi, che andrà valorizzat­a».

 ??  ??
 ??  ?? In Bacino Una licenza di taxi vale moltissimo
In Bacino Una licenza di taxi vale moltissimo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy