Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Lir, in cassa 411 milioni: «Valutiamo dossier sostenibil­i»

-

MONTEBELLU­NA (TREVISO) «Qualche dossier sulla scrivania lo abbiamo, decidere di investire non è un processo che duri anni. Non escludo perciò che si possa concretizz­are a breve qualcosa che stiamo già guardando con attenzione». A dirlo è Alessandro Frigerio, direttore generale di Lir, la finanziari­a che fa capo a Mario ed Enrico Moretti Polegato e che controlla il 71% di Geox e integralme­nte Diadora nonché il gruppo immobiliar­e Domicapita­l.

Frigerio ne ha parlato in occasione della chiusura del bilancio 2019 della holding: cifre che riportano un utile di 6,5 milioni e una crescita della liquidità del 2% a 411,2 milioni. Il fatturato ha raggiunto i 976 milioni (805 da Geox e 168 da Diadora) mentre il patrimonio netto al 31 dicembre risultava superiore ai 952 milioni.

Domicapita­l, che opera nell’edilizia industrial­e e civile, gestisce un portafogli­o di investimen­ti stimato in circa 250 milioni.

Le operazioni che Lir potrebbe affrontare nei prossimi mesi, si affretta a precisare Frigerio, «non tradiranno quello che è sempre stato il Dna della società. Prima di tutto preservare il patrimonio, mantenere un approccio prudente ed evitare perciò, come è sempre stato fatto finora, manovre con carattere speculativ­o, o troppo complicate e articolate». E comunque non in qualsiasi ambito. Le opportunit­à rimangono entro un alveo abbastanza definito, guidate dal tema forte della sostenibil­ità, dunque argomenti «che già storicamen­te permeano e orientano alcune scelte tanto di Geox che di Diadora. In più

– prosegue il manager – stiamo valutando da quest’anno con maggiore attenzione anche l’ambito del Fintech, benché non si siano ancora concretizz­ate scelte in questo senso, alle quali ci eravamo molto avvicinati». Parlando di sostenibil­ità le variabili sono molte, dall’impegno nel campo dell’efficienta­mento energetico a quello nelle fonti rinnovabil­i, con opzioni che spaziano dal solare all’eolico, fino alle tecnologie legate all’idrogeno.

«Senza trascurare – aggiunge ancora Frigerio – il capitolo della mobilità, anche di segmento “micro”, purché in chiave smart».

In una nota il presidente della holding, Mario Moretti Polegato, fa presente che «per tutto il 2019 la Lir ha mantenuto l’usuale oculato approccio nell’allocazion­e degli investimen­ti, anche alla luce delle forti incertezze legate principalm­ente alla guerra commercial­e Usa-Cina e alla Brexit. Tale modus operandi non è variato nella prima parte del 2020. Abbiamo tuttavia una visione chiara del mercato e ampi margini di crescita che, grazie al patrimonio, alla liquidità e all’assenza di debiti finanziari, ci consentono di rimanere sempre aperti a nuove opportunit­à d’investimen­to». ( g.f.)

 ??  ?? Mr. Geox Mario Moretti Polegato
Mr. Geox Mario Moretti Polegato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy