Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

De Raffaele: «Ripartiamo da un avversario duro»

Reyer, via al campionato con Brindisi al Taliercio. Il tecnico: «Grande voglia di misurarsi sul campo»

- Serena Spinazzi Lucchesi

«Ripartiamo da dove avevamo finito, ritrovando ancora Brindisi». Strani incroci di destino per l’Umana Reyer che stasera esordisce in campionato al Taliercio (ore 20,45, diretta su RaiSport) contro l’Happy Casa, battuta nella finale di Coppa Italia poco prima del lockdown.

Non solo. Proprio con Brindisi era in programma la partita di campionato annullata poche ore prima della palla a due: era l’8 marzo e il Veneto veniva dichiarato zona rossa. Più avanti sarebbe arrivato lo stop definitivo al campionato. Oggi si riparte da zero. «E’ un esordio anomalo – sottolinea Walter De Raffaele – ma c’è grande voglia di misurarsi sul campo » . Il Taliercio potrà ospitare 700 spettatori e non c’è stata in questi giorni una corsa ai biglietti. A ieri sera c’era qualche tagliando disponibil­e, segno che l’emergenza sanitaria sta ancora condiziona­ndo le scelte dei tifosi. Stagione complicata, ma sul piano sportivo carica di interesse. «Non vedo nessuna squadra che abbia fatto un passo indietro, anzi. Vedo tutte squadre molto competitiv­e, anche perché – osserva il tecnico reyerino – la pandemia ha reso l’Italia tra i paesi più sicuri e molti giocatori hanno scelto di venire qui a giocare per questo. L’incognita sarà rappresent­ata dal pubblico, perché ci sono squadre che vivono molto sul fattore campo. In ogni caso, vedo più di quattro squadre attrezzate per lottare fino alla fine», aggiunge De Raffaele, riferendos­i alle squadre più accreditat­e, ovvero Milano, Venezia, Virtus Bologna e Sassari.

Tra le squadre che hanno sempre dato del filo da torcere a tutti c’è proprio quella guidata dal veneziano Frank Vitucci. «Ha cambiato alcuni giocatori, ma la filosofia di gioco è rimasta quella. E’ una squadra dove c’è talento in tanti giocatori, ama correre e ha tanto atletismo. Tutte caratteris­tiche tipiche delle squadre di Vitucci. Dovremo farci trovare subito pronti e fare una partita attenta — chiude De Raffaele — soprattutt­o per quanto riguarda l’impatto fisico». Ieri intanto la squadra femminile ha conquistat­o l’accesso alla finale di Supercoppa, battendo al PalaRomare di Schio il Gesam Gas Lucca per 88-51 (16 punti Bestagno, 14 Petronyte). Un dominio imposto già nei primi minuti (26-9 il primo parziale) e in seguito mai messo in discussion­e nel corso del match. Oggi la finalissim­a si gioca alle 18,30.

A Schio Le ragazze in finale di Supercop pa, oggi alle 18,30. In semifinale battuta Lucca

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy