Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Parla il curatore della grande mostra che si aprirà a Padova il 24 ottobre Oltre cento capolavori

- Di Barbara Codogno

«IMacchiaio­li. Capolavori dell’Italia che risorge» è la prossima mostra organizzat­a dalla Fondazione Bano a Padova, a Palazzo Zabarella, a cura di Fernando Mazzocca e Giuliano Matteucci. In esposizion­e, dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021, più di cento c a p o l a vo r i ( info e prevendite on line: www.zabarella.it). «A Padova porteremo Silves t r o L e g a , Giovanni Fattori, Giovanni Boldini, Telemaco Signorini -racconta Federico Bano, Presidente dell’omonima Fondazione- e molti altri come Odoardo Borrani, Vincenzo Cabianca. Una mostra dedicata alla rinascita di oggi e di allora». Un’occasione per riaprire un capitolo importante dell’arte italiana. Fernando Mazzocca è tra i massimi specialist­i dell’Ottocento e primo Novecento, a lui si deve anche l’importante riscoperta di Francesco Hayez.

Mazzocca, da quanto tempo è curatore delle mostre a Palazzo Zabarella?

«Sono il direttore artistico della Fondazione Bano da molto tempo, ho curato la prima mostra nel ’98. In questa rassegna mi affianca però Giuliano Matteucci, storico dell’arte e importante collezioni­sta».

Come orienta le scelte espositive la Fondazione Bano?

«In genere le mostre a Palazzo Zabarella puntano alla riscoperta di movimenti o specifiche figure, comprese però tra l’800 e il ‘900. Ultimament­e abbiamo dato spazio al collezioni­smo con prestigios­e raccolte dall’estero. Anche nel caso dei Macchiaiol­i abbiamo

 ??  ?? Poesia
Vincenzo Cabianca
«Al sole» (1866) Sotto, Fernando Mazzocca, curatore della mostra con Giuliano Matteucci
Poesia Vincenzo Cabianca «Al sole» (1866) Sotto, Fernando Mazzocca, curatore della mostra con Giuliano Matteucci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy