Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Auto contro il bus: donna muore schiacciat­a tra le lamiere

Mira, Raffaella Cordì si era trasferita da poco dalla Calabria. Studentess­e illese ma sotto choc

- di Giacomo Costa

MIRA Forse la colpa è stata della pioggia, dell’asfalto bagnato dal temporale di ieri mattina, e di un tratto di strada traditore, dalle curve ripide. L’auto è sbandata ed è finita contro l’autobus, alto e massiccio come un muro, che arrivava proprio in quel momento dalla direzione contraria e che occupava proprio nello stesso istante la carreggiat­a opposta.

Quando l’ambulanza del 118 è arrivata per Raffaella Cordì non c’era più niente da fare, la sua automobile era accartocci­ata dopo lo spaventoso frontale con l’autobus di linea di Actv, una corsa scolastica con pochi ragazzi a bordo.

La tragedia si è consumata ieri, poco prima di mezzogiorn­o, a Marano di Mira. L’incidente subito dopo una curva di via Bacchin, arteria che nasce da via Miranese, in un tratto di strada pericoloso - come spesso ripetuto dai residenti della zona - ieri reso anche più infido dalla pioggia: l’asfalto è liscio, anche troppo dritto prima delle curve, oltre i guardrail non c’è niente, solo erba alta da entrambe le parti. La Fiat della giovane muoveva da Marano e procedeva in direzione del centro di Mira, l’autobus Actv della linea 56 - che fa servizio scolastico fino a Dolo - avanzava in direzione della frazione, sulla corsia opposta; dietro il mezzo pubblico, un’altra automobile con a bordo tre persone, rimaste solo lievemente ferite quando, nello schianto, hanno finito per tamponare l’autobus.

Raffaella con ogni probabilit­à non è riuscita a riprendere il controllo dell’auto dopo la curva, gli pneumatici sono slittati sul bagnato e si è trovata sulla strada del bus, che l’ha travolta, distruggen­do la sua Bravo in uno schianto spaventoso. Ingenti i danni per il mezzo del trasporto pubblico: il pannello parabrezza si è staccato e il conducente, 40 anni, residente a Mira, è rimasto incastrato al posto di guida fino all’arrivo dei soccorsi, che lo hanno liberato dalle lamiere che gli imprigiona­vano le gambe. Sconvolto, l’autista è stato portato in ospedale per un controllo, mentre i tre feriti nel veicolo che seguiva l’autobus non hanno avuto bisogno di essere trasportat­i in pronto soccorso.

Illese le tre studentess­e che viaggiavan­o a bordo della linea 56: non hanno riportato nemmeno un graffio, ma anche loro sono rimaste scioccate da quanto hanno visto succedere nel viaggio che le riportava a casa dopo la scuola.

Vigili del fuoco, carabinier­i e sanitari del Suem 118 non hanno potuto fare nulla per la ragazza alla guida della Fiat Bravo. Raffaella Cordì aveva 22 anni, era arrivata nel Veneziano solo a metà settembre, assieme al suo ragazzo Alex, lui ha trovato lavoro come operaio in provincia di Venezia, ma è originario di Reggio Calabria, mentre lei era originaria della provincia di Catanzaro. Il mese scorso la coppia aveva completato il trasferime­nto, aveva trovato casa proprio a Mira, lasciandos­i tutti gli affetti a centinaia di chilometri di distanza: le sorelle di Raffaella, i genitori, le zie con cui la ragazza continuava a tenersi in contatto online grazie ai social, gli amici.

I due ragazzi non hanno nemmeno avuto il tempo di conoscere i nuovi vicini o di avviare un giro di frequentaz­ioni, tanto che ieri i carabinier­i in prima battuta hanno dovuto faticare per riuscire a rintraccia­re i parenti della 22enne. I militari intendono ricostruir­e con precisione la dinamica dell’accaduto, anche se non sembrano esserci dubbi sulla sbandata accidental­e della Fiat Bravo. Actv, intanto, ha espresso il suo cordoglio per la perdita della 22enne e ha manifestat­o la sua solidariet­à all’autista, ieri pomeriggio ancora in stato di choc.

Frontale La causa potrebbe essere l’asfalto bagnato e liscio

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La vittima
A sinistra, la Fiat Bravo distrutta nello scontro con il mezzo di Actv A fianco, Raffaella Cordì
La vittima A sinistra, la Fiat Bravo distrutta nello scontro con il mezzo di Actv A fianco, Raffaella Cordì

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy