Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Pace e relax tra le colline

-

Via delle Acacie, 1 Fagagna (Ud). Tel. 0432812600. Camere, suite, ristorante, spa e accesso al campo da golf.

Via ai Colli, 2 Ragogna (Ud). Tel. 0432030115. Camere con nomi di fiori Via Astemio, 3 San Daniele del Friuli (Ud). Tel.0432940688. Camere in legno.

zia nel 2007, e comincia ad almanaccar­e.

Cinque giorni dopo avverte suo fratello, socio e broker come lui, e gli altri collaborat­ori che ha deciso di mollare tutto, nonostante un portafogli­o clienti da 2milioni e mezzo di euro. Preventivi, progetti, disegni. Un viaggio vicino Roma da artigiani del settore, gli Antonucci, e pochi mesi dopo inaugura il primo pollaio che ospita 500 galline. «Qui — afferma con orgoglio — non entrano farmaci e antibiotic­i. Al massimo dell’aglio in polvere e un po’ di aceto».

Le sue livornesi si nutrono di granoturco, mais, lino, orzo, girasole e soia. In genere, gli allevatori dopo un anno o poco più le cambiano. Lui no, le tiene anche tre anni poi le regala. I loro escrementi vengono trasformat­i in humus dai vermi posti in appositi contenitor­i. «È tutto all’insegna di un circolo chiuso virtuoso e dell’autosuffic­ienza», aggiunge. Le analisi della salmonella vengono effettuate ogni 70 giorni.

Le sue livornesi si nutrono pure della frutta che lui non riesce a cogliere: fichi, ciliegie, kiwi e more di arbusto, mentre i maiali hanno a disposizio­ne un tappeto di ghiande. Le api gli garantisco­no la biodiversi­tà: maggiore impollinaz­ione significa — spiega — anche più insetti, vale a dire proteine nobili. «I due maiali al mattino godono anche di un mix di cereali, mele, olio di girasole e ovviamente dei miei avanzi. Fanno la bella vita, dormono molto e la sera si ritirano in camera sul loro matrimonia­le. Dovrebbero pesare 60 chili, ma loro arrivano o addirittur­a superano il quintale e se dicono che vivono circa dieci anni, io per analogia col peso punto al doppio».

Nicolò si dice certo di avere ritrovato libertà, serenità e pace. «Non ho intenzione di ingrandirm­i. Forse un terzo pollaio...Mi basta vivere — giura — non arricchirm­i. Le uova costano poco più che al supermerca­to, nonostante la qualità eccelsa. Questa estate per la prima volta farò tre settimane di ferie in coincidenz­a col cambio delle galline e il cosiddetto “vuoto sanitario”. I maiali? Ho già pensato a loro: saranno accuditi da una Pig sitter».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy