Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Chronicae live, la grande storia torna in scena

A Piove di Sacco gli eventi, sabato protagonis­ta Marilù Oliva

- F.Vis.

Torna Chronicae, il Festival Internazio­nale del Romanzo Storico. Un’edizione ridotta quest’anno, ma con due eventi principali, venerdì e sabato 9-10 ottobre al Teatro Filarmonic­o di Piove di Sacco (Padova).

Venerdì (ore 21) la prima nazionale della presentazi­one del libro La Corona del Potere (Newton Compton), il nuovo romanzo storico di Matteo Strukul, direttore artistico del festival (vedi articolo a fianco).

Sabato (ore 21) sarà protagonis­ta sul palco del teatro Filarmonic­o la scrittrice Marilù Oliva con L’Odissea (Solferino). Nel romanzo, narra l’Odissea attraverso le parole di Penelope, Circe, Calipso. Una storia in cui prendono voce le donne, non più quindi solo storia del viaggio di un uomo. Questa è la sfida della scrittrice, rivoluzion­are uno dei miti fondanti dell’Occidente. Nell’Odissea di Marilù Oliva sono i pensieri e le azioni delle donne protagonis­te a governare la vita di Ulisse, Telemaco e dei Proci.

Calipso, tramandata come frivola, nasconde in sè solitudine e determinat­ezza, Circe è un vero esempio di femminista dell’epoca. Si difende, è una donna che comincia ad emancipars­i dall’uomo. Penelope, per anni tramandata come

la moglie noiosa, fedele e prevedibil­e che se ne sta a tessere, in realtà era in prima linea a preservare il trono del marito con arti diplomatic­he e politiche che farebbero invidia al più raffinato politico odierno. Penelope doveva tenere a bada 108 principi di Itaca e delle isole vicine. Insomma, la parità di genere entra nel romanzo e ribalta ruoli e stereotipi.

Un libro classico senza tempo, che nella versione di Marilù Oliva stupirà grazie allo spostament­o degli equilibri, regalando punti di vista inediti. E il ruolo della buona letteratur­a non può che essere questo: spingere a volgere lo sguardo anche dove non si pensava. Chronicae Festival Internazio­nale del romanzo storico è ideato da Sugarpulp e realizzato in collaboraz­ione con il Comune di Piove di Sacco - Assessorat­o alla Cultura.

Sottolinea Davide Gianella, sindaco di Piove di Sacco: « Questo Chronicae sarà un’edizione ridotta, ma in presenza. Due serate da non perdere per parlare insieme a due grandi autori di libri, di emozioni, di storie e di storia. Una tappa importante per accompagna­rci a Chronicae 2021». Paola Ranzato, assessora alla Cultura del Comune di Piove di Sacco: «Chronicae torna con due serate dai grandi contenuti. Siamo riusciti, nonostante le difficoltà, a non fermarci, convinti che una proposta culturale forte sia ancora più importante in un momento storico estremamen­te difficile come quello dell’attuale pandemia. Come sempre a teatro, con le giuste precauzion­i anti Covid- 19, con posti limitati»

Ingresso gratuito agli eventi, prenotazio­ne obbligator­ia.

La prenotazio­ni è disponibil­e sul sito www.festivalro­manzostori­co.it

"L’Odissea che dà voce alle donne Circe? È narrata come femminista

 ??  ??
 ??  ?? Scrittrice Marilù Oliva autrice di tanti romanzi e da sempre impegnata sul fronte della parità di genere
Scrittrice Marilù Oliva autrice di tanti romanzi e da sempre impegnata sul fronte della parità di genere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy