Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Cento anni di Cittadella tra fiabe e arte

A ottocento anni dalla nascita di Cittadella, Maria Pia Morelli firma libro e mostra per narrare radici e tradizioni ai bambini «Fiabe e arte per promuovere il territorio»

- di Francesca Visentin

Ottocento anni di Cittadella, città murata in provincia di Padova, fondata nel 1220 da Benvenuto da Carturo. Per festeggiar­e la ricorrenza e narrare ai bambini le radici di una delle più belle città fortificat­e d’Italia, una mostra e un libro celebrano bellezza e storia di Cittadella. La mostra è Leggi, sogna, viaggia, da sabato a Palazzo Mantegna a Cittadella. E il libro s’intitola Agata allegra e la musica di Lucciolo. Due progetti che portano la firma della scrittrice e illustratr­ice vicentina Maria Pia Morelli. La mostra è la raccolta delle illustrazi­oni della collana di libri per bambini Agata allegra, con tavole dipinte da Maria Pia Morelli ad acquarello. Il libro, tutto dedicato a Cittadella, è il nuovo capitolo della serie Agata allegra. Un’ iniziativa di grande valore culturale, la mostra infatti, partita dal Museo Civico di Bassano, ora approda a Cittadella, poi andrà a Cortina e sarà itinerante per tutta Italia. Il volume illustrato su Cittadella verrà consegnato ai bambini delle scuole, è stato fortemente voluto dall’ amministra­zione di Cittadella per tramandare ai ragazzi le radici della storia del territorio. Le illustrazi­oni del libro diventeran­no anche steli d’acciaio lungo il percorso delle mura di Cittadella, per un viaggio speciale nella storia dedicato ai bambini e alle bambine. Un lavoro enorme quello di Maria Pia Morelli, che in ognuno dei libri della serie «Agata allegra», scritti sia in italiano che in inglese, oltre a narrare, disegna ogni tavola a mano ad acquarello. Opere d’arte, trasformat­e adesso nella mostra che sta girando l’Italia. «Una buona infanzia va tutelata, sostenuta, educata - sottolinea Maria Pia Morelli - . L’istruzione è il miglior investimen­to per il futuro. Così dedicare libri illustrati ai bambini nativi digitali, porta una nuova consapevol­ezza e li avvicina alla lettura». Amicizia, accoglienz­a, amore e rispetto per gli animali e l’ambiente, valorizzaz­ione di talenti e passioni, sono alla base delle storie di Agata allegra. Il progetto Leggi, sogna, viaggia porta le illustrazi­oni degli otto libri di Agata allegra in un percorso che valorizza territori, storia, arte e tradizioni dell’Italia.

Il progetto del libro su Cittadella e la mostra sono stati realizzati grazie al sindaco di Cittadella Luca Pierobon, l’assessora alla Cultura Francesca Pavan e il dirigente Carlo Sartore. I valori trasmessi dai libri e dalle illustrazi­oni attraverso le avventure di due bambine, Agata e Allegra, insieme al cuginetto Mucci e a una banda di animaletti, insegnano a valorizzar­e il talento e i sogni di ogni bambino e di ogni bambina, educando all’integrazio­ne e al rispetto per l’ambiente. La mostra dopo Bassano e Cittadella, sarà a Cortina d’Ampezzo, Pieve di Cadore al Museo dell’Occhiale, Belluno a Palazzo Fulcis, Vicenza, Possagno (Treviso), Venezia e molte altre località.

Spiega l’autrice Maria Pia Morelli: «Ai personaggi di Agata, Allegra e Mucci, bambini intraprend­enti e coraggiosi e ai loro animaletti, ho affidato la promozione degli splendidi paesaggi italiani: mari, monti, città». Un progetto che sintetizza la necessità che i sogni e le speranze dei bambini vadano sostenuti. Sulle ali della fantasia, è un viaggio che racconta la gioia di vivere, il rispetto delle minoranze e degli animali, l’inclusione, il sano divertimen­to attraverso gioco e sport, la conoscenza e la consapevol­ezza delle radici e tradizioni.

" L’istruzione è il miglior investimen­to per il futuro delle nuove generazion­i Dedicare libri illustrati ai ragazzi nativi digitali porta nuova consapevol­ezza

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy