Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Opposizion­e indignata «Disprezzo per Venezia non ha rappresent­anti»

- Di Monica Zicchiero

VENEZIA Nessun assessore residente in centro storico e il pensiero delle opposizion­i corre subito a quel «magnar e scarsear» col quale il sindaco ha fustigato i residenti della città storica subito dopo il voto. «La città insulare è a dir poco sottorappr­esentata — nota il segretario comunale del Partito democratic­o d Giogio Dodi — Un’ulteriore conferma della scarsa consideraz­ione, per non dire disprezzo, del sindaco verso chi abita in laguna, gente che secondo lui non fa altro che magnar e scarsear ». «La giunta di un Comune chiamato Venezia: undici persone di cui nemmeno una vive a Venezia», interviene a gamba tesa Marco Gasparinet­ti candidato sindaco di Terra e Acqua, annunciand­o che la civica farà la sua giunta- ombra garantendo maggiore equilibrio territoria­le. L’opposizion­e ha salutato con una selva di critiche il Brugnaro-bis, più per la presentazi­one con sciabolate a governo e oppositori da parte del sindaco che non per la compagine in sé. «Brugnaro la smetta con le polemiche e pensi a spendere bene, nell’interesse della città e dei cittadini tutto il denaro che ha ricevuto grazie al Pd», rintuzza Dodi. «La speranza è che gli attacchi restino un caso isolato in questa nuova consiliatu­della ra: per lavorare assieme bisogna essere in due a volerlo», auspica il neo consiglier­e dem Giuseppe Saccà. Quanto alla compagine, Giovanni Andrea Martini candidato sindaco di Tutta la Città Insieme, nel denunciarn­e «la pesante natura leghista e di destra», sottolinea «il timore che la speculazio­ne e le lobby degli affari possano prevalere sui bisogni della collettivi­tà» annunciand­o un’opposizion­e «che non mancherà di denunciare quanto non sarà in linea con gli interessi della città».

Intanto il presidente di Confcommer­cio Massimo Zanon plaude all’assegnazio­ne

"Zanon Bene l’assessore al Commercio Rilanciare il settore

"Martini Temiamo che la lobby degli affari prevalga sui bisogni

delega al Commercio e presenta la lista delle priorità. «Bene la nomina di un assessore dedicato — si congratula — Siamo pronti ad incontrare il sindaco, l’assessore e il manager di distretto per ripartire con il lavoro di squadra . Occorre lavorare rapidament­e per garantire l’apertura di pubblici esercizi e negozi in centro storico, rilanciare il distretto del commercio di Mestre centro e coinvolger­e Marghera, Zelarino e Gazzera che hanno già progetti per innovare l’offerta».

Intanto si segnala la prima istanza di riesame al seggio centrale presso il tribunale per le super-maggioranz­e alle Municipali­tà. L’ha presentata Michele Boato (Ecologia e Solidariet­à) per Chirignago-Zelarino, ricordando che il Regolament­o sulle Municipali­tà tiene fermo il rapporto 60-40 per cento nell’assegnazio­ne dei seggi a maggioranz­a e opposizion­e: sarebbero 11 e 7 ma ne sono stati attribuiti 12 e 6, «errore di calcolo che si chiede di correggere».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy