Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Ristoranti autentici dalle Rive alla città

- Antonino Padovese

Dal Molo Audace alla Stazione marittima, le Rive di Trieste sar anno ape r te a l pubblico, che potrà godere di uno spazio normalment­e occupato dalle automobili. Quest’anno, sulle Rive non ci saranno le tradiziona­li «isole gastronomi­che», i banchetti che proponevan­o una sosta golosa per chi frequentav­a Trieste durante la Barcolana. La Società velica di Barcola e Grignano ha deciso di «mettere a disposizio­ne» di residenti e turisti tutta la ricca offerta enogastron­omica della città. «Coinvolgia­mo la città — spiegano — affidando enogastron­omia, ristorazio­ne e vendita a chi la fa per mestiere, i negozianti, gli albergator­i e i ristorator­i di Trieste già seguono le regole per impedire la diffusione del coronaviru­s». Nasce così «Trieste a tavola», una piccola guida alla ristorazio­ne della città.

Abbiamo già avuto modo di scrivere della tradizione a tavola di Trieste, città che ha assorbito, nel corso dei secoli, le contaminaz­ioni che arrivavano dal mondo latino e dal mondo slavo, senza dimenticar­e l’importante influenza degli Asburgo. Trieste è una città di mare ma ha piatti che richiamano le influenze del Carso. Si mangia il Liptauer e il Persuto in crosta con kren, il Bacalà mantecato e gli Scampi a la Buzara. Presniz e Putiza vengono serviti come dessert mentre a tavola non può mancare una bottiglia di Vitvska, Malvasia o Terrano. Decine di ristoranti hanno aderito all’iniziativa della Fipe (Federazion­e italiana pubblici esercizi) e sono stati suddivisi in ristorante tipicament­e di carne, di pesce, che propongono i dolci della tradizione e quelli che hanno una cantina attenta al territorio. Oltre alla città, hanno aderito all’iniziativa anche ristoranti in provincia, tra Duino Aurisina, Muggia e San Dorligo della Valle.

Al di là dell’iniziativa della Fipe per la Barcolana, entrate nel mood della città prenotando un tavolo in una delle tante trattorie o dei ristoranti storici. O cercate fra le nuove proposte un luogo dove assaggiare un piatto autenticam­ente triestino.

Sul mare niente isole del gusto La guida Fipe coinvolge i locali della tradizione

 ??  ?? Piatti tipici
Il prosciutto in crosta di pane, spesso servito con il cren. È uno dei «must» della cucina triestina
Piatti tipici Il prosciutto in crosta di pane, spesso servito con il cren. È uno dei «must» della cucina triestina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy