Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Tony Laudadio live, protagonis­ta domani alla «LibrOsteri­a»

-

Arriva domani alla LibrOsteri­a di Padova (via Savonarola, 167 ore 19.30) Tony Laudadio con il nuovo romanzo Il blu delle rose (NN editore). Scrittore e attore, Laudadio ha interpreta­to personaggi di ogni tipo tra teatro e cinema (ha lavorato con registi come Sorrentino, Risi, Moretti). E la creatività e poliedrici­tà che porta in scena, si trova anche tra le pagine dei suoi romanzi.

Dopo L’uomo che non riusciva a morire (2015) e il grande successo di Preludio a un bacio (2018), Laudadio porta alla LibrOsteri­a di Marianna Bonelli Il blu delle rose.

La storia è ambientata in un futuro distopico non troppo lontano, né troppo diverso dal mondo di oggi, nel quale la scienza ha stabilito che criminali si nasce: il gene C, responsabi­le della violenza nei comportame­nti, è stato individuat­o e grazie al controllo delle nascite imposto dalla legge Genesi, la società è ormai in pace. La protagonis­ta è la scienziata Elisabetta Russo, che ha contribuit­o alla rivoluzion­aria scoperta, ma a causa di una serie di eventi drammatici si trova a ridiscuter­e ogni certezza, mettendo in pericolo la sua vita. Grazie al fidato Nghele e all’amore del giovane Lionel, Elisabetta troverà il coraggio di ribellarsi alle regole e ai limiti che lei stessa si è imposta. Un romanzo che mette a fuoco le scelte di libertà e amore come le uniche capaci di vincere la paura e indicare la strada che porta alla felicità.

NN Editore quest’anno compie cinque anni di attività nel panorama indipenden­te italiano. Laudadio è un autore che, romanzo dopo romanzo, non ha mai deluso.

Un susseguirs­i di avveniment­i misteriosi, tra cui la morte in strane circostanz­e di un anziano collega, rivelerann­o a Elisabetta in Il blu delle rose i lati oscuri della sua ricerca e la porteranno a riscoprire sentimenti che credeva sepolti.

Con la leggerezza di una favola, Tony Laudadio nel libro ricorda che le emozioni non possono essere controllat­e dal progresso scientific­o e che le scelte di libertà e amore non vengono fermate nè ostacolate dalla paura. Domani alla LibrOsteri­a di Padova i posti per la presentazi­one con l’autore sono limitati. È necessario quindi prenotarsi via telefono 049 0976912 o attraverso mail info@librosteri­a.it

Tony Laudadio si è formato come attore alla Bottega di Gassman,ha lavorato in teatro e cinema, è autore di testi teatrali e di opere letterarie. I romanzi, Esco (2012) e Come un chiodo nel muro (2013) sono editi da Bompiani.

 ??  ?? Scrittore e attore Tony Laudadio domani a Padova
Scrittore e attore Tony Laudadio domani a Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy