Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Consiglio, giunta sfrattata dai banchi

Misure antivirus a Ca’ Farsetti: mascherine e niente pubblico. Unica seduta dal vivo

- F. B.

VENEZIA Sarà il primo, e ultimo, consiglio comunale in presenza all’epoca del coronaviru­s. Ca’ Farsetti voleva dare autorevole­zza all’insediamen­to del parlamento veneziano, ma è troppo complicato (e pericoloso) in una emergenza sanitaria che si fa sempre più complicata da gestire. Non ci sarà pubblico, gli assessori dovranno lasciare i banchi ai consiglier­i e andranno in sala. Mascherine per tutti, autocertif­icazioni e, per chi vuole, visiera.

VENEZIA Incontrars­i e dirsi addio. Quello di giovedì sarà infatti l’unico consiglio comunale in presenza, all’epoca del Covid (per dare l’autorevole­zza all’insediamen­to ufficiale di giunta e consiglier­i), poi si tornerà all’antico visto il dispiego di tempo e risorse ingenti. Tutta la sala, androne compreso, sarà a disposizio­ne del Consiglio, la partecipaz­ione della cittadinan­za vietata (per non creare assembrame­nti) e anche la presenza della stampa dal vivo sarà contingent­ata e limitata nel tempo (della seduta). A Palazzo Ferro Fini, sede del consiglio regionale ad esempio, giornalist­i e operatori tv potranno entrare solo in possesso dell’esito negativo di un test rapido per il Covid, predispost­o dall’Usl di Venezia, cui dovranno sottoporsi il giorno precedente. Nessun test per il Comune, ingressi contingent­ati e autocertif­icazioni da parte dei consiglier­i che dichiarera­nno di non aver avuto la febbre, essere venuti in contatto con persone positive e non essere malate. All’ingresso di Ca’ Farsetti misurazion­e della temperatur­a per tutti, gel antisettic­o, mascherina chirurgica (quelle di stoffa saranno vietate) e disponibil­ità di visiera. Cambierà anche la disposizio­ne: gli scranni saranno occupati dai consiglier­i comunali che sfratteran­no anche gli assessori dai banchi solitament­e occupati. Per garantire il distanziam­ento tra le persone infatti sono necessarie più postazioni adibite alle votazioni tanto che la giunta dovrà traslocare nell’area solitament­e occupata dal pubblico. Il personale di servizio sarà ridotto al minimo, quattro dipendenti per garantire le funzioni necessarie allo svolgiment­o del consiglio comunale. Per tutto il resto ci sarà lo streaming, che sarà utilizzato anche nei prossimi mesi sia per il Consiglio che per le commission­i, qualora continuass­e ancora la situazione di emergenza sanitaria. Anche perché alle misure di sicurezza e distanziam­ento, devono essere aggiunte le operazioni di sanificazi­one. Le disposizio­ni saranno comunicate ufficialme­nte oggi a tutti i consiglier­i dopo che il protocollo, ancora al vaglio dei dirigenti e dal medico competente, otterrà il via libera finale.

Giovedì sarà il giorno dell’elezione del presidente del Consiglio Ermelinda Damiano, dopo che la seduta di insediamen­to sarà guidata da Alessandro Scarpa Marta, consiglier­e più votato (Venturini e Boraso sono diventati assessori) della maggioranz­a. I vicepresid­enti dovrebbero essere il fucsia Paolo Romor e Alberto Fantuzzo del Pd. Il capogruppo dem sarà Monica Sambo, Alessio De Rossi resterà alla guida dalla lista Brugnaro, Riccardo Brunello della Lega e Maika Canton Fratelli d’Italia. Tutti gli altri sarann o g r u p p i d i u n u n i c o consiglier­e.

 ??  ??
 ??  ?? Insediamen­to A. Scarpa Marta
Insediamen­to A. Scarpa Marta
 ??  ?? Presidente Linda Damiano
Presidente Linda Damiano
 ??  ?? Nuovi posti La presentazi­one della giunta da parte del sindaco. Quei posti giovedì saranno occupati dai consiglier­i
Nuovi posti La presentazi­one della giunta da parte del sindaco. Quei posti giovedì saranno occupati dai consiglier­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy