Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Fir, i soci morti prima dei ristori

Via con Veneto Banca, poi tocca a Bpvi, con due perizie: «Responsabi­lità chiare»

- Federico Nicoletti

VENEZIA Fir, quei soci azzerati morti prima di veder arrivare i ristori. Ci sono anche questi casi, nella partita dei rimborsi bancari. Con i soldi che ora, dopo una correzione, andranno ai familiari.

Ex popolari, sulle azioni azzerate scattano causegrapp­olo da cento milioni di euro contro i revisori. Nello slalom tra le possibili azioni giudiziari­e per tentare di recuperare i soldi persi con le azioni di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca - tra decreto di liquidazio­ne che blocca le rivalse su Intesa, cause agli amministra­tori dagli incerti patrimoni aggredibil­i e insinuazio­ne da creditori nella liquidazio­ne che, per ammissione degli stessi liquidator­i, restituirà solo i soldi messi dallo Stato nell’operazione con Intesa - sta decollando la linea di chieder conto alle società di revisione. Nella convinzion­e che i soldi su cui rivalersi lì non manchino, così come le responsabi­lità. E a prender il largo non ci sono solo le cause collettive promosse dalle associazio­ni dei risparmiat­ori, ma anche iniziative di società e privati. Una corrente che s’ingrossa sotto la superficie, senza clamori.

Ne è esempio la causa civile iscritta a ruolo la scorsa settimana al Tribunale delle imprese di Milano contro Pwc, società di revisione di Veneto Banca, dall’avvocato padovano Virgilio Calabrese, che, tra società e privati, segue 300 casi tra azioni azzerate, «baciate» e soci scavalcati nella vendita. «La causa riguarda un gruppo industrial­e di tre società di Vicenza, con il relativo presidente e familiari - spiega Calabrese - che tra il 2007, quando si era partiti investendo 616 mila euro, e 2014, anche attraverso gli aumenti di capitale, hanno acquistato come aziende e privati azioni di Veneto Banca per 20 milioni di euro complessiv­i».

Acquisti pagati con soldi propri e parte di finanziame­nti alle aziende. «Baciate» indirette, secondo una definizion­e ormai divenuta comune. «Con una particolar­ità, però: i finanziame­nti, anche per non creare problemi alle aziende, sono stati totalmente ripagati, nelle tranche finali già a Intesa». Il risultato è che le azioni sono tutte di proprietà. E tutte azzerate. «Pur disponibil­i a soluzioni transattiv­e - spiega il legale - ora è partita la causa alla società di revisione, già messa in mora tre anni fa. Anche solo per un obbligo, sostiene l’imcenti prenditore, soprattutt­o verso le aziende, anche in chiave di responsabi­lità legale, di fare il possibile per recuperare i soldi».

E quella su Veneto Banca sarà presto replicata da una causa-fotocopia su Bpvi, stavolta contro Kpmg, visto che lo stesso nucleo di persone e aziende ha un’esposizion­e speculare per 15 milioni in azioni della Vicenza. La doppia causa è sostenuta da due perizie dei docommuove­ndosi dell’Università di Verona, Bruno Giacomello e Luigi Malachini, esperti in finanza e revisione il primo e in matematica finanziari­a il secondo. «Arrivano a conclusion­i radicali sul valore delle azioni di Veneto Banca negli ultimi anni, sulla base dei dati di bilancio, ad esempio sulla valutazion­e dei crediti deteriorat­i, che non sarebbero andati oltre i 2 euro - sostiene Calabrese -. Di fronte a dati simili, le responsabi­lità dei revisori di non aver condotto un esame approfondi­to della situazione paiono conclamate, come assodato anche dalle ispezioni delle autorità di vigilanza».

Le stesse perizie serviranno da base poi per ulteriori quattro cause, in dirittura d’arrivo, contre le società di revisione, che raggruppan­o soci delle due ex popolari con situazioni simili ed esposizion­i in azioni sopra il milione o sotto i 500 mila euro. «Alle fine le sei cause - conclude Calabrese - riguardera­nno 50 soggetti con una richiesta di rimborso di cento milioni di euro».

Esito finale Per i periti valori delle azioni bassi: servivano verifiche approfondi­te

 ??  ??
 ??  ?? Un’assemblea di Veneto Banca: era lì che venivano approvati bilanci e prezzi delle azioni
Un’assemblea di Veneto Banca: era lì che venivano approvati bilanci e prezzi delle azioni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy