Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Da 25 a 80 euro, la babele dei «tamponi privati»

Rapidi, sierologic­i, molecolari: centri presi d’assalto. Altroconsu­mo: costo più basso della media italiana

- Maria Paola Scaramuzza

MESTRE Tra i 70 e gli 80 euro i molecolari con esito tra le 36 e le 48 ore. Costo stimato tra 40 e 50 euro per i rapidi e i sierologic­i. Unica via d’accesso spesso la prenotazio­ne web, per via dei centralini intasati: nel veneziano è boom di «tamponi privati». Merito dei cosiddetti tamponi rapidi, sta di fatto che i laboratori privati del veneziano macinano analisi per centinaia di richieste. Tra i più economici i test di Villa Salus, in cui si spendono 70 euro per un tampone molecolare — il «classico» nasofaring­eo, attualment­e il più completo ed affidabile — con esito entro 36 ore e 25 euro per un tampone rapido con esito in giornata e la possibilit­à, in caso di risultato incerto o positivo, di accedere al test molecolare. Test che, entrambi, richiedono la prenotazio­ne mentre per il sierologic­o, 40 euro, basta recarsi in struttura con risultato il giorno dopo. Simili i costi al San Camillo degli Alberoni, 70 euro per il molecolare e 45 per il sierologic­o. Macina tamponi anche il Centro di Medicina, che con otto punti in provincia di Venezia ha effettuato nel mese di settembre una media di 140 test al giorno, con picchi la scorsa settimana di 250. Qui 82 euro è il costo di un molecolare e 50 euro quello di un tampone rapido, con risultato immediato in dieci minuti e costo equiparato al sierologic­o. Ottanta e 40 euro i costi di molecolare e rapido all ’ I s t i tuto She rman. « I l tampone rapido ricerca l’antigene Sars-19 ed è diventato il test di elezione per privati, aziende ma anche nei contesti sportivi», spiega Vincenzo Papes, amministra­tore delegato del Cento di Medicina. Ovunque un’autodichia­razione permette al laboratori­o di avvertire il medico di base in caso di esito positivo.

Non sembra invece ancora disponibil­e, quantomeno tra i privati, il tampone rapido con prelievo solo alla narice, meno invasivo, annunciato recentemen­te dal governator­e Luca Zaia: «La nostra procedura per il tampone rapido è identica a quella del molecolare: essendo la differenza di questi test legata alla sensibilit­à del tampone, è importante non compromett­erne la qualità — spiega il direttore sanitario del Centro Prelievi Arc, Federico Favero —. Abbiamo potenziato il servizio telefonico, anche l’attività ordinaria non va dimenticat­a. Il problema è che ogni chiamata è un’urgenza: chi ha un familiare o un collega positivo, chi vuole anticipare un eventuale tracciamen­to per stare più tranquillo. Ci siamo imposti un’autolimita­zione di venti tamponi al giorno per assicurare un appuntamen­to entro le 32 ore».

Questo è il punto: ogni appuntamen­to richiede spesso due giorni lavorativi di attesa, che non staccano di molto i tempi del «tampone pubblico». La forza veneta e veneziana, al momento, sta nel prezzo che, come attesta una recente indagine di Altroconsu­mo, è inferiore di oltre dieci euro alla media nazionale.

I test

Non ancora presente il test rapido con prelievo solo alla narice

 ??  ?? L’esame
Il tampone per il Covid-19
L’esame Il tampone per il Covid-19

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy