Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Melegatti prepara il Natale e l’apertura del secondo stabilimen­to

- Gianni Favero

VERONA Un pandoro alla sambuca Molinari. Ma anche uno al limoncello, due nuove linee “Domenico Melegatti”, altre due di biscotti per tutti i giorni, un portale di ecommerce per le confezioni fai da te. E, a primavera, i croissant per tutti i giorni dal nuovo stabilimen­to di San Martino Buon Albergo: uno sviluppo importante anche in via simbolico, perché proprio l’investimen­to per costruirlo, e poi inaugurarl­o nel 2017 , senza mai entrare in funzione, era stato all’origine del crac della vecchia gestione. È l’offensiva produttiva e commercial­e di Melegatti, a due anni dall’ingresso della famiglia Spezzapria nello storico marchio veronese, che caratteriz­zerà i prossimi mesi a dal Natale. Con previsioni di vendita che, nonostante la frenata dovuta alla pandemia prima di Pasqua, per le festività di fine anno si assesteran­no fra i 4 ed i 5 milioni di panettoni e pandori, contro i 3 dello scorso anno. «Naturalmen­te, partendo dai livelli minimi del momento in cui abbiamo rilevato il ramo d’azienda – sottolinea il presidente, Giacomo Spezzapria – i numeri non possono che essere in crescita nonostante l’handicap Covid-19. Ma va ricordato come a Pasqua la vendita delle nostre colombe sia stata inferiore all’anno prima solo del 10%, contro una flessione media del mercato del 30%, e che, per quanto il fantasma del virus si sia tutt’altro che dissolto, le condizioni di oggi sono diverse da quelle di primavera. Natale secondo noi, pur con tutte le cautele, andrà meglio di Pasqua».

Da qui i progetti per le nuove proposte, di cui il matrimonio del pandoro con la sambuca è solo la prima. L’accordo con Molinari partorirà a breve anche un dolce al limoncello mentre lo sforzo di spalmare le vendite anche lontano dalle ricorrenze trova la sua concretizz­azione nella creazione di prodotti «laici» rispetto al calendario. Una torta farcita al pistacchio, ad esempio, e due linee di biscotti, una tipo pasticceri­a e un’altra ai cereali declinati in sei gusti, per il consumo quotidiano.

Soprattutt­o, a fine anno, sarà operativo lo stabilimen­to dedicato ai croissant, impianto in grado di produrre 30 mila brioche l’ora, disponibil­i sul mercato retail entro il primo trimestre 2021; vi lavorerann­o 30 addetti. Intanto parte il «periodo caldo» per gli operatori di San Giovanni Lupatoto, una quarantina ai quali si aggiungono 150 stagionali, mentre fra pochi giorni è atteso il debutto in grande stile di Melegatti sull’ecommerce. «Il portale – spiega ancora il presidente – ospiterà tutti i nostri prodotti. Nulla vieta il recapito a domicilio via corriere di qualsiasi articolo, a fronte di quantitati­vi minimi. Il software permetterà anche ai clienti di comporre confezioni e ceste particolar­i che arriverann­o a domicilio». Fino al 24 dicembre, infine, è aperto il Melegatti Store nello stabilimen­to principale.

 ??  ?? Tradizione Lo stabilimen­to Melegatti
Tradizione Lo stabilimen­to Melegatti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy