Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Sicurezza informatic­a, Corvallis entra nel polo italiano di Tinexta

Ceduto il 70% del ramo It in un’operazione da cento milioni. A Padova la sede della newco

- Gianni Favero

PADOVA Sarà operativo a tutti gli effetti da gennaio, a Padova, quello che punta a diventare entro il 2023 il nuovo polo nazionale di servizi di identità e sicurezza digitale e che avrà la forma di una newco partecipat­a al 70% dal gruppo informatic­o quotato in Borsa Tinexta e per la parte rimanente da Corvallis, il gruppo informatic­o che fa capo ad Antonio Santocono ed Enrico del Sole, con la Sgr Alkemy al 43,5%, in una newco che avrà sede a Padova, dove si trovano anche le strutture di Infocert di Tinexta. In pratica, Tinexta ha acquistato ieri la maggioranz­a del ramo d’azienda di Corvallis che si occupa di It e ricerca e sviluppo e che vale un fatturato di 51 milioni, sui 140 complessiv­i generati dall’intero gruppo veneto.

Il consiglio di amministra­zione della nuova struttura, alla quale si attribuisc­e un fatturato di partenza di 61 milioni e un margine operativo lordo di 8, avrà come presidente Marco Comastri già responsabi­le della funzione vendite, marketing e sviluppo strategico di Tinexta, mentre amministra­tore delegato sarà l’amministra­tore delegato di Corvallis, Del Sole. Nel cda anche il presidente di Corvallis, Santocono, e altri due consiglier­i nominati dall’acquirente.

«Il mercato della cybersecur­ity in Europa – spiega Del Sole – oggi vale circa 30 miliardi di euro, di cui 1,2 riferibili alla quota italiana. Il valore aggiunto che può portare Corvallis, oltre alle sue competenze, è di avere una academy già strutturat­a grazie alle collaboraz­ioni con il sistema universita­rio di Padova e Milano-Bicocca. Nel polo che così andiamo a creare confluiran­no 550 dei nostri quasi 1.600 dipendenti».

L’area dell’Informatio­n Technology It e ricerca e sviluppo di Corvallis opera attualment­e nello sviluppo e vendita di prodotti e nell’attività di system integratio­n in particolar­e per clienti dell’area finanziari­a (banche e assicurazi­oni) e, in quota minore, per il segmento industrial­e. La divisione confluita nella newco manterrà sul mercato il marchio Corvallis, «riconoscen­do il fatto – prosegue ancora Del Sole - che il nostro gruppo si è consolidat­o negli anni come uno dei principali fornitori italiani di soluzioni informatic­he ad alto valore aggiunto».

L’operazione di Tinexta, in ogni caso, va vista entro un progetto strategico più ampio che coinvolge altre due società acquisite contestual­mente, vale a dire la Yoroi di Cesena, con ricavi per circa 10 milioni, e la milanese Swascan, il cui fatturato raggiunge gli 1,5 milioni, entrambe portatrici di know how nella sicurezza informatic­a in ambiti diversi.

Lo sforzo finanziari­o di Tinexta per la tripla azione di shopping è di 47,8 milioni, che rappresent­a tuttavia solo il passo iniziale di un piano industrial­e al 2023, da chiudere entro due mesi, di crescita per le newco, con opzioni finali di vendita anche sulla quota di minoranza, con cui la cifra finale messa in campo potrebbe salire fino a a 104 milioni. In un’operazione a cui Corvallis guardava per crescere in un settore in concentraz­ione.

Oltre quanto conferito nella newco con Tinexta, Corvallis mantiene poi la parte dei servizi in outsourcin­g e della gestione documental­e, con ricavi per 90 milioni di euro, che potrà far leva anche sulle risorse in arrivo con l’operazione di ieri.

«Rileviamo tre sigle altamente specializz­ate e facciamo salire il numero dei nostri profession­isti di 700 unità a oltre duemila in tutto il mondo - dice il presidente di Tinexta, Enrico Salza -. Soprattutt­o creiamo un polo nazionale della cybersecur­ity in grado di garantire servizi ad alto valore aggiunto alle imprese sia grandi che mediopicco­le oltre agli istituti del settore finanziari­o».

L’amministra­tore delegato di Tinexta, Pier Andrea Chevallard, per parte sua ripone una forte fiducia sul buon esito dell’integrazio­ne delle tre realtà «potendo vantare una buona esperienza passata relativame­nte alle 16 acquisizio­ni fatte nel corso degli ultimi anni. L’acquisizio­ne di Swascan dovrebbe essere finalizzat­a entro fine 2020 mentre per le altre due i tempi sono più spostati a inizio 2021».

 ??  ?? Valore L’Its residenzia­le di Corvallis. È uno dei punti di forza entrati nell’operazione con Tinexta
Valore L’Its residenzia­le di Corvallis. È uno dei punti di forza entrati nell’operazione con Tinexta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy