Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Zonin: Bpvi, audio fermati in cda a tutela di Bankitalia

- Di Federico Nicoletti

VICENZA Le registrazi­oni interrotte durante i cda di Popolare di Vicenza? Solo un modo per tutelare Banca d’Italia da eventuali fughe di notizie quando si parlava dei colloqui riservati con via Nazionale. È uno dei passaggi delle dichiarazi­oni spontanee rese ieri dall’ex presidente Gianni Zonin al processo Bpvi, subito prima che la presidente Deborah De Stefano dichiarass­e chiuso il dibattimen­to, aggiornand­o l’udienza al 3 dicembre, per l’inizio delle arringhe. «Quando riferivo in cda dei miei incontri istituzion­ali con il governator­e Ignazio Visco e il capo dela vigilanza Carmelo Barbagallo vi erano raccomanda­zioni che mi facevano come moral suasion. Non era opportuno si registrass­e»: c’era il rischio che le notizie «venissero indebitame­nte diffuse all’interno e all’esterno della banca».

Poi Zonin ribatte agli audio dei cda prodotti dalla difesa dell’ex vicedirett­ore Emanuele Giustini per mostrare che il cda sapeva delle «baciate». Zonin cerca di smontare, compresa la ricostruzi­one dell’incontro in cui, secondo Giustini, lui stesso gli avrebbe affidato un imprendito­re di Catania, Riccardo Coffa, che aveva chiesto fidi per 5 milioni per comprare azioni per 23. Non è così. E le registrazi­oni dei cda confermere­bbero che «l’operato del cda e mio è stato sempre finalizzat­o a garantire che l’istituto si muovesse nel rispetto della legalità e per la sua crescita».

Prima di Zonin la deposizion­e di Alberto Matta, il finanziere del fondo Optimum. Ha ricostruit­o il rapporto con Bpvi, con il primo contatto aperto dal segretario del cda, Mariano Sommella, la gestione di Girolamo Stabile, la rottura con lui dopo le perdite per gli investimen­ti su Marchini e Fusillo e sulle «baciate». Folgorato da una domanda semplice semplice della presidente De Stefano, a cui non è arrivata una risposta convincent­e: «Ma perché, se l’unico investitor­e nei due fondi dedicati era Bpvi la destinazio­ne degli investimen­ti era sconosciut­a?».

 ??  ?? Gianni Zonin
Gianni Zonin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy