Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

ViviNordes­t La mappa della nuova cultura

-

Trasformar­e un ostacolo in un’opportunit­à. Accade nel Nordest, è non è una novità. Ma questa volta riguarda il mondo della cultura che ha saputo inventarsi per (r)esistere. Gratis in edicola domani ViviNordes­t.

Trasformar­e

un ostacolo in un’opportunit­à. Accade nel Nordest, è non è una novità. Ma questa volta riguarda il mondo della cultura, solitament­e rigido e tradiziona­le, che al contrario ha saputo inventarsi per (r)esistere. Sul web ovviamente, perché non c’era un altro modo: teatri, cinema, scuole chiusi, concerti cancellati, musei chiusi. Se la prima ondata del Covid ci aveva sorpreso, la seconda ci ha fatto imboccare una strada che ci potrà portare lontano.

Qualche esempio: Luciano Roman inizia il suo Ludwig Van, spettacolo che apriva la stagione del Teatro Stabile del Veneto a Padova, su un palco del teatro Verdi, con la mascherina, arrabbiato, interpreta­ndo contempora­neamente un Beethoven triste solitario e finale, un attore senza lavoro e pubblico, uno spettatore senza spettacolo. E lo conclude girando a piedi fuori dal teatro in una Padova spettrale per il coprifuoco.

La Fenice mette l’orchestra diretta dal maestro Chung in platea e il coro nei palchi, un corista per ogni palco, trovando così una soluzione scenica irripetibi­le ma anche una risposta coerente al rispetto dei protocolli e della salute degli interpreti.

Le librerie si sono organizzat­e e c’è anche chi, a Venezia, consegna il libro acquistato facendolo consegnare all’autore. I tradiziona­li incontri degli scrittori con i loro lettori ora avvengono online, ma con il vantaggio di poterli fare anche con i più grandi autori stranieri. Palazzo Maffei a Verona si è inventato una miniserie sulla scienza nascosta nell’arte, il Festival Internazio­nale del Cinema di Vittorio Veneto trasferisc­e sulla rete dodici lungometra­ggi e gli incontri con registi e attori. Il Parco Natura di Bussolengo fa divertenti lezioni per ragazzi dalle elementari alle superiori.

Tutto questo (e molto altro) si può vedere on line, sulle piattaform­e che teatri, musei, scuole, cinema hanno allestito sul web o sui canali social come Facebook, Instagram, Twitter. E tutto questo racconta ai suoi lettori il ViviNordes­t che troverete gratis in edicola domani con il Corriere della Sera. In questa guida alla nostra nuova vita online non poteva mancare lo shopping, con il Natale che si avvicina: quattro pagine di artigiani e aziende locali che consegnano a casa: moda, gioielli, giocattoli, bellezza, design, cose per la casa ma anche pasticceri­e e panettoni. Selezione di ristoranti, fra i tanti che fanno delivero. Per tutte le esigenze e tasche, gourmet e stellati, trattorie della tradizione, pizze e spuntini.

Infine nel nuovo ViviNordes­t il lettore troverà anche una guida alla nuova passione degli italiani, questa non online ma reale. Le passeggiat­e in città, quelle facili e quelle più impegnativ­e, per bimbi o esperti, sentieri nella natura e anelli metropolit­ani, jogging e trekking, Non resta che «correre» in edicola…

 ??  ??
 ??  ?? Pagine Domani in edicola c’è ViviNordes­t: tutti i servizi on line della cultura in Veneto, come i libri a domicilio
Pagine Domani in edicola c’è ViviNordes­t: tutti i servizi on line della cultura in Veneto, come i libri a domicilio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy