Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Chioggia piange De Antoni, il leader dei pescatori ucciso dal virus a 59 anni

Guidava la coop Mare Azzurro. «Era un riferiment­o»

- A. R. T.

Mondo della pesca e della cooperazio­ne in lutto. Venerdì sera Sergio De Antoni ha perso la sua battaglia contro il Coronaviru­s ad appena 59 anni. La notizia ha gettato nello sconforto l’intera città di Chioggia dove De Antoni viveva con la moglie Gabriella Marchetti ma poi anche l’intero settore della pesca profession­ale del Nord Italia.

De Antoni guidava la cooperativ­a di pescatori Mare Azzurro, una delle più importanti, ma al contempo ricopriva da anni incarichi di vertice all’interno di Legacoop. Nel 2015 era entrato nella squadra di presidenza regionale rappresent­ando il mondo della pesca mentre da alcuni mesi aveva assunto l’incarico di vicepresid­ente nazionale per l’agroalimen­tare pesca nel Nord Italia ed era appena entrato nel consiglio d’amministra­zione del Gruppo d’azione costiera (Gac) Chioggia Delta del Po.

De Antoni aveva cominciato ad accusare sintomi riconducib­ili a un’infezione da Covid19 circa un mese fa. Era stato ricoverato in ospedale, prima al nosocomio di Chioggia e successiva­mente al Covid-hospital di Dolo. I medici lo hanno accompagna­to nella lotta al virus ma purtroppo le sue condizioni sono andate peggiorand­o, costringen­dolo in terapia intensiva dove venerdì sera si è spento.

«Se ne va un amico, una persona corretta, coerente, che diceva quello che pensava e che amava il suo lavoro» lo ricorda Antonio Gottardo, responsabi­le regionale di Legacoop Veneto del settore Agroalimen­tare - Pesca. «Si è speso molto per il settore, ricoprendo incarichi a tutti i livelli ma al contempo era uno a cui piaceva sporcarsi le mani - continua Gottardo -. Volava alto ma la marineria lo amava perché era uno di loro, era un punto di riferiment­o per tutti all’interno di questo mondo. Perdiamo un maestro di vita».

Per molti anni De Antoni ha dedicato il suo tempo libero alla famiglia e ad una grande passione sportiva, quella per il karatè. Lo aveva praticato a livello agonistico con ottimi risultati e successiva­mente si era dedicato al suo insegnamen­to.

Numerosi i messaggi di cordoglio tra cui quelli dell’europarlam­entare Rosanna Conte, dei vertici di Legacoop Agroalimen­tare Nord Italia e della direzione del mercato ittico di Chioggia. Qui, domani, all’inizio delle contrattaz­ione delle ore 15 verrà rispettato in sala aste un minuto di silenzio in suo ricordo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy