Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Mig si allarga nell’arredo ufficio

Acquisita la bolognese Mascagni: «Spazio cucina prossimo obiettivo»

- Gianni Favero

VICENZA Entra un nuovo marchio nel portafogli­o di Mezzalira investment group (Mig), di Nanto (Vicenza) e l’obiettivo di arrivare ad un fatturato di 100 milioni entro il 2023 sarà anticipato forse già al prossimo anno. A rinforzare il business del gruppo dell’arredo e della meccanica, fondato da Gianmaria Mezzalira nel 2016, è Mascagni, azienda nata 90 anni fa a Casalecchi­o di Reno (Bologna) fra le maggiori nel settore arredi per ufficio che porta in dote ricavi per una quindicina di milioni, realizzati per il 70% in Italia e che, attraverso la penetrazio­ne sui mercati internazio­nali di Mig, ora può puntare su una decisa proiezione all’estero. E di permetters­i colpi di mercato come quello appena compiuto, superando Ikea nella fornitura e consegna a domicilio di tremila kit composti da scrivania, sedia ergonomica e lampada ad altrettant­i dipendenti italiani in smart working di una nota multinazio­nale scandinava delle telecomuni­cazioni.

«Il polo che sto costruendo – spiega Mezzalira, azionista unico di Mig e di tutte le controllat­e – è sullo spazio casa e arredo ufficio, segmento di cui mancava solo la componente pareti. Ma per essere riconosciu­ti in un determinat­o prodotto è necessaria una lunga esperienza progettual­e e un know-how specifico per ogni settore e dunque non ci siamo accontenta­ti di inserire le pareti divisorie in un catalogo delle nostre aziende, ma abbiamo voluto inserire un brand già affermato. Con Mascagni il blocco-ufficio è chiuso e nei prossimi mesi, per completare il pacchetto casa, mi dedicherò ad introdurre lo spazio cucina».

Il presidente non fa mistero di avere sulla scrivania dossier di aziende di eccellenza e di osservare comunque solo opportunit­à che ricadano in un raggio di un’ora e mezza di auto da Vicenza. Dunque di avere già nel mirino qualche realtà nel Veneto orientale. Per tornare ai progetti su Mascagni, pur rimanendo nel Bolognese progettazi­one, commercial­e e servizi, le attività produttive saranno trasferite a Francenigo di Gaiarine (Treviso), nel cuore del sistema mobile fra Veneto e Friuli e in cui hanno sede due altre insegne di Mig, Jesse e Sinetica, specializz­ate nelle soluzioni di arredo di design in uffici e in spazi domestici.

 ??  ?? Alla guida
Gianmaria Mezzalira
Alla guida Gianmaria Mezzalira

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy