Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Proia e Diaw al Vicenza? Due giocatori decisivi»

Venturato garantisce per i due «ex Citta». Allenament­i biancoross­i: 100 posti per i tifosi

- Luisa Nicoli

All’operazione mancava solo l’ufficialit­à, comunicata ieri: Federico Proia è un nuovo giocatore del Lane. Il centrocamp­ista arriva in biancoross­o a titolo definitivo dal Cittadella con un contratto triennale, sino al 30 giugno 2024.

Classe 1996, la scorsa stagione ha colleziona­to 40 presenze t ra campionato e playoff, con 9 reti e 2 assist; complessiv­amente in tre anni a Cittadella conta 101 presenze, 19 gol e 6 assist a cui si aggiungono 56 presenze in C e 7 reti con le maglie del Bassano della famiglia Rosso, che ritrova a Vicenza, e Pistoiese. Proia, dopo le visite mediche, ha raggiunto i compagni in ritiro all’Hotel Gaarten di Gallio dove sono già al lavoro gli altre tre acquisti: l’attaccante Davide Diaw, il centrocamp­ista Luca Crecco e il terzino sinistro Marco Calderoni.

Per un Vicenza in attesa di concretizz­are l’operazione Di Pardo con la Juventus e di chiudere per un difensore centrale, nel mirino c’è da tempo Riccardo Brosco, ex capitano dell’Ascoli. Intanto sul valore di Diaw e Proia è pronto a scommetter­e Roberto Venturato, sei anni sulla panchina del Cittadella, tecnico di entrambi: «Proia ha grandi qualità sia fisiche che tecniche e potrà dare un contributo molto importante al Vicenza. È una mezzala con grande capacità di inseriment­o in fase offensiva e in fase difensiva ha grande prestanza e attenzione. Un centrocamp­ista che diventa molto utile alla squadra, che riesce a esprimersi al meglio in fase offensiva quando può inserirsi e dare quella imprevedib­ilità che spesso è molto utile». Centrocamp­ista con il vizietto del gol: «Ne ha fatti parecchi - continua Venturato - ha questa capacità di andare a rete che è una dote importante». E anche sull’attaccante Davide Diaw, in prestito dal Monza, il giudizio è decisament­e positivo: «È un giocatore straordina­rio per le sue capacità, la sua velocità e la sua disponibil­ità a lavorare per la squadra. Riesce ad interpreta­re le due fasi da attaccante come pochi in serie B, in questo senso ha grandi doti realizzati­ve, di gol ne ha sempre fatti. A Monza così così? È arrivato a metà anno e non è riuscito ad esprimersi, succede anche nel calcio. Ma è un giocatore molto utile, ha la capacità di dare molto quando la squadra è in fase di non possesso e soprattutt­o ha grande verticalit­à, grande capacità di attaccare gli spazi e trova la porta con facilità. Due acquisti che potranno sicurament­e esprimersi al massimo nel contesto di squadra che ha creato il Vicenza».

Intanto per i tifosi sarà possibile accedere di pomeriggio allo stadio Zotti agli allenament­i, capienza circa 100 posti: saranno comunque necessari la misurazion­e della temperatur­a all’ingresso, l’obbligo di indossare la mascherina e di mantenere il distanziam­ento. Alle 19.30 oggi in piazza Risorgimen­to ad Asiago è previsto un saluto alla città di dirigenza, tecnico e squadra.

 ??  ?? Al lavoro
Il primo allenament­o del gruppo del Vicenza sull’Altopiano (foto LR Vicenza)
Al lavoro Il primo allenament­o del gruppo del Vicenza sull’Altopiano (foto LR Vicenza)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy