Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Trasporti e servizi, impennata delle malattie Appello del sindaco: mantenere i toni bassi

Disagi limitati per Actv e Veritas. Zuin: grazie ai dipendenti. I casi dei lavoratori senza green pass

- Antonella Gasparini

VENEZIA Le malattie ieri hanno subito un’impennata un po’ ovunque: nei servizi (soprattutt­o in Actv che ha visto raddoppiar­e i numeri), nel commercio e negli uffici comunali. Ma il D-Day del green pass ha avuto un esordio migliore delle aspettativ­e che avevano fatto temere il caos, specie nei trasporti e nella raccolta dei rifiuti. Limitati anche picchetti e proteste nel territorio (manifestaz­ione a parte). «Credo nel vaccino e mi sono vaccinato, ma l’appello che faccio a tutti è mantenere i toni bassi e non giudicare le persone che non vogliono ancora farlo», ha commentato il sindaco Luigi Brugnaro intervenen­do a Tg2Post. Venezia ieri la sua parte l’ha fatta. Non sono mancati i casi limite, come la dipendente di Actv che voleva prendere servizio senza avere possedere il green pass, così come due dipendenti amministra­tivi dell’Usl 4 che sono stati rispediti a casa, una manciata di dipendenti del Casinò che alla mezzanotte di giovedì hanno lasciato le sale perché senza certificaz­ione (ed entrava in vigore l’obbligo), e una cinquantin­a di comunali che sono rimasti a casa.

Il trasporto pubblico locale non ha subito i contraccol­pi che si temevano, il servizio di navigazion­e è stato regolare, nell’automobili­stico la riduzione ha raggiunto il 5 per cento delle corse in coerenza con le previsioni di assenza dei lavoratori. Nessun taglio alle linee è stato necessario, a differenza di quanto aveva annunciato l’azienda, alla fine tutto si è svolto nel rispetto dell’orario e lo stesso sembra che avverrà nei prossimi giorni. «Abbiamo avuto assenze per mancanza del green pass in linea con le previsioni e che erano state comunicate, dimostrand­o così il funzioname­nto della procedura di richiesta preventiva ai dipendenti con apposite comunicazi­oni», commenta l’assessore alle Società partecipat­e Michele Zuin. Nell’automobili­stico, nonostante le assenze dei dipendenti maggiori del previsto, a causa di malattia l’azienda è riuscita a contenere al minimo i disservizi.

Un’ottantina rispetto alla media che solitament­e si attesta tra 30 e 40, ma c’è da considerar­e che alcuni si sono appena vaccinati e non hanno la certificaz­ione verde, mentre altri non erano riusciti a fare i tamponi per esibire il green pass. Per quanto riguarda Veritas non sono emersi disagi nella gestione dei rifiuti, e le assenze sono state coerenti con le comunicazi­oni effettuate dai lavoratori. Ai 20 «No green pass» dichiarati (che avevano risposto al questiona r io di cendo che non l’avrebbero avuto e che non intendevan­o averlo), si sono aggiunte alcune persone che avevano fatto la prima dose del vaccino, ma non erano passati i 15 giorni prescritti per avere il certificat­o. Sono lavoratori di Venezia, Murano e Burano tra piloti, netturbini e personale vario dell’igiene urbana a Mestre, in terraferma e in provincia. Sono state rimandate a casa all’inizio del turno e sono in ferie (se le hanno) oppure assenti in attesa che scadano i termini per poter rientrare. Al Casinò non ci sono stati problemi per sospension­i legate alla mancanza del certificat­o. Nel Veneto orientale Atvo ha ridotto di circa il 7 per cento le corso a causa di un numero consistent­e di assenze di dipendenti nel Portogruar­ese.

«Si devono ringraziar­e tutti i lavoratori che hanno prestato regolarmen­te il servizio garantendo così i servizi essenziali per i cittadini e la città in un momento così particolar­e e delicato come quello che stiamo vivendo » , ha commentato a fine giornata Zuin.

 ?? ?? I controlli
I dipendenti della Fincantier­i passano il varco di entrata mostrando il green pass. Disagi limitati in gran parte delle aziende (Foto Errebi)
I controlli I dipendenti della Fincantier­i passano il varco di entrata mostrando il green pass. Disagi limitati in gran parte delle aziende (Foto Errebi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy