Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Sanders, la carica alla Reyer per il Forum «Mostriamo quanto vale questo gruppo»

L’esterno orogranata: «Con Milano mettiamo il talento al servizio del gruppo»

- Serena Spinazzi Lucchesi

«Con Milano ci attende una grossa sfida, in cui avremo l’occasione di tirare fuori tutto il nostro carattere. Nelle ultime due partite abbiamo dato il peggio di noi stessi, ma adesso possiamo far vedere che abbiamo intrapreso il percorso giusto».

Non si nasconde Victor Sanders alla vigilia del big match di domani sera (ore 20.45, diretta tv su Raisport) con l’Armani Milano. E al Forum di Assago gli orogranata dovranno mostrare molta più determinaz­ione e continuità rispetto ai ko di Treviso e Bologna, se vogliono puntare ai due punti. «Dobbiamo riuscire a mettere il nostro talento a disposizio­ne della squadra e trovare la nostra identità», osserva l’esterno che ha avuto un avvio di stagione a corrente alternata. Molto positivo con Cremona nel match d’esordio (15 punti), decisament­e più opaco a Treviso (8 punti) e contro la Virtus (4). «Mi trovo bene alla Reyer, la società ha un’organizzaz­ione che ti permette di allenarti al meglio. Ma quel che conta – sottolinea – è il percorso che dobbiamo fare come squadra. Dopo aver vinto molto, negli anni passati, e dopo l’ultima stagione complicata dai tanti infortuni, questa squadra ha cambiato ben sei giocatori e deve trovare la sua identità». Milano invece sta dimostrand­o tutto il suo potenziale, sia in campionato (tre vittorie su tre) che in Eurolega dove la squadra di Ettore Messina si candida a bissare l’accesso alle Final Four e non solo. «E’ una squadra completa, che non ha un solo giocatore da fermare», osserva Sanders. In questo momento uno degli elementi determinan­ti per l’Armani è certamente Shavon Shields (14 punti di media), ma non è l’unico.

«Non possiamo limitarci a fermare soltanto lui, dobbiamo giocare bene di squadra e seguire il nostro piano partita. Il nostro approccio dovrà essere quello di un gruppo che vuole fare bene le cose che ha preparato e mettere il nostro talento, offensivo e difensivo, al servizio del collettivo». Per Sanders è fondamenta­le in questo momento che la Reyer trovi l’amalgama, gli equilibri e le coordinate per non avere cedimenti di rendimento durante i 40 minuti, come avvenuto in particolar­e contro la Virtus domenica scorsa al Taliercio. «Dobbiamo concretizz­are le nostre qualità, riuscire a metterle a frutto per dimostrare il nostro valore». Il calendario fin qui di sicuro non ha aiutato, con il derby alla seconda giornata e poi l’uno-due rappresent­ato da Bologna e Milano. “Ma – aggiunge la guardia reyerina – non possiamo scegliere noi chi affrontare prima o dopo. Sappiamo che ora ci aspetta una grande sfida e dobbiamo farci trovare pronti». Dopo il match di domenica la Reyer inizierà anche l’avventura in Eurocup, con la trasferta di mercoledì in Francia per affrontare il Bourg en Bresse. La squadra femminile, invece, di ritorno dalla Russia dove ha giocato giovedì per l’Eurolega (perdendo 75-69 contro l’Ummc Ekaterinbu­rg) sarà in campo domani (ore 18), al Taliercio, nel derby contro il San Martino di Lupari.

 ?? (Ciamillo) ?? Reyer Victor Sanders nel match con la Virtus
(Ciamillo) Reyer Victor Sanders nel match con la Virtus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy