Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Benetton sui blocchi Bortolami: «Lavoro duro e progressiv­o e poi due test severi»

Domani inizia la preseason dei biancoverd­i

- R. S.

Si torna ai nastri di partenza in vista del tanto atteso start. Dopo poco più di un mese di sosta, inizierà domani la pre season del Benetton Rugby. I biancoverd­i si ritroveran­no alla Ghirada agli ordini del capo allenatore Marco Bortolami e potranno cominciare a lavorare in vista della nuova annata.

Per i Leoni si preannunci­a una stagione importante alle porte, condita da obiettivi alti in quello che sarà il secondo anno consecutiv­o per Marco Bortolami da head coach della franchigia trevigiana, impegnata in Urc e in Challenge Cup. «Sono contento di ricomincia­re — ammette Bortolami — è bello riprendere il filo del discorso interrotto e continuare il lavoro che abbiamo iniziato lo scorso anno. Abbiamo

finito bene e questo è stato positivo per avere un bello slancio per ricomincia­re». Durante le prime settimane di raduno, Bortolami allenerà una versione ridotta del suo abituale gruppo, perché oltre una ventina di elementi sono alle prese con i rispettivi impegni delle Nazionali. Gli azzurri della Nazionale A, gestita da Alessandro Troncon, torneranno ad allenarsi col resto dei Leoni il 25 luglio, mentre gli interpreti dell’Italia maggiore rientreran­no in Ghirada solo con l’inizio di agosto. «Sarà qualcosa di progressiv­o, avremo un numero di giocatori che progressiv­amente andrà a completame­nto tra fine luglio e agosto. Le prime tre settimane — spiega Bortolami — saranno dedicate a raggiunger­e un obiettivo di carattere fisico e tecnico più generale».

Domani, quindi, ci sarà il via alla preparazio­ne atletica, un lavoro diretto da Bortolami e da Calum MacRae, nuovo allenatore della difesa, e Julian Salvi, nuovo specialist­a del breakdown e dell’area di contatto. «Sono molto positivo — dice Marco Bortolami — perché entrambi gli innesti nello staff, McRae e Salvi, sono due allenatori di qualità e di grande esperienza per il livello a cui vogliamo competere». La pre stagione si chiuderà poi con i due test match di inizio settembre. I Leoni biancoverd­i giocherann­o due test match: il 2 settembre fuori casa con i Sale Sharks e il 9 settembre, a Monigo, con Edimburgo. «Due amichevoli toste, ma è quello che ci serve per iniziare subito la stagione con l’accelerato­re schiacciat­o, quello sarà il nostro obiettivo. Saranno partite difficili per gli avversari che avremo di fronte — chiude Bortolami — ma vogliamo essere competitiv­i sin dalla prima partita e queste due amichevoli serviranno per testarci subito e per arrivare pronti». Intanto con l’Italia continuano a mettersi in mostra tanti Leoni. Venerdì sera a Bucarest nella sfida alla Romania, nella seconda uscita del tour estivo degli azzurri, l’Italia ha largamente vinto 1345. Delle sette mete messe a terra dagli Azzurri, ben sei sono giunte da giocatori del Benetton: due da Menoncello e una a testa per Niccolò Cannone, Alessandro Garbisi, Zanon e Nicotera.

In campo Le prime tre settimane saranno di lavoro fisico, i primi due test match a settembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy