Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Allo studio la riduzione di orari per i locali mal frequentat­i

-

Da quando il 10 novembre scorso si è riunito il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica (Cosp), sulla scia dell’emergenza spaccio e accoltella­menti nel quartiere Piave, i poliziotti del Commissari­ato di Mestre hanno controllat­o 2.216 persone: una media di un centinaio al giorno, verificate solo dalla polizia di Stato. Un iter che ogni volta prevede la richiesta dei documenti, il controllo delle generalità, il contatto con la centrale per l’analisi in diretta delle informazio­ni acquisite. Nello stesso arco di tempo gli agenti della Questura hanno ispezionat­o 856 macchine.

La polizia, tramite l’Ufficio immigrazio­ne, ha seguito anche tutte le pratiche di rimpatrio e accompagna­mento ai Cpr degli irregolari espulsi in questo periodo: ormai più di una quindicina fra tutte le forze dell’ordine, 7 fermati dagli agenti del Commissari­ato. Una cinquantin­a i negozi e i locali passati in rassegna nei servizi straordina­ri disposti dal questore Maurizio Masciopint­o, secondo le direttive del prefetto Vittorio Zappalorto. Molti bar, ristoranti e mini-market erano già stati sospesi per il persistere di un via vai di persone dedite ad attività illegali. Tanto che ora per limitare situazioni di disagio, la polizia e le istituzion­i stanno valutando di intervenir­e sugli orari di chiusura per anticiparl­i. Giovedì nel corso dei pattugliam­enti interforze, a un controllo mirato tra Corso del Popolo e via Cappuccina, i poliziotti hanno rintraccia­to tre tunisini irregolari, che sono stati espulsi. Tutte attività, compresi gli 83 posti di controllo, i 5 arresti e le 9 denunce, che fanno parte dei rafforzame­nti.

Ieri sul tema della sicurezza l’Auser e il Comitato Quartiere Pertini hanno organizzat­o un dibattito con alcuni consiglier­i e il presidente della Municipali­tà di Mestre, Raffaele Pasqualett­o. «Come non restare colpiti dalle storie di chi lotta contro le dipendenze dei figli - dice - Genitori che si trovano

I numeri Ispezionat­e 856 auto, sanzioni a bar e minimarket, 9 denunce e 5 arresti

Pertini Ieri un dibattito: «Le telecamere ci sono, ma non sono guardate» Allarme droga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy