Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer sul parquet all’ora di pranzo «Lotta a rimbalzo e difesa forte»

- Serena Spinazzi Lucchesi

reyerino — dovremo tenere conto anche degli altri, vedi ad esempio Burnell. E poi, sapendo che giochiamo fuori casa, sarà molto importante il controllo dei rimbalzi». La Reyer cerca continuità dopo il risultato positivo di Eurocup a Brescia, mettendosi così alle spalle il ko di sabato scorso con Trento. «Sarà importante proseguire il lavoro difensivo che abbiamo fatto vedere nelle ultime tre partite — sottolinea il tecnico reyerino — dove comunque c’è stata più solidità e una maggiore attenzione su alcuni aspetti. Il fatto che abbiamo risultati diversi tra coppa e campionato non ha una vera spiegazion­e, i giocatori ci tengono a entrambe le competizio­ni, nello stesso modo. Io vorrei che questo fosse chiaro».

La gestione del doppio impegno comporta il turn over: ci sono scelte da fare, ci sono le rotazioni da decidere. «Sicurament­e ci servirebbe allenarci di più insieme. Sappiamo bene — dice De Raffaele — che non è possibile avere costanza di rendimento in tutte le partite e in entrambe le competizio­ni, da tutti i giocatori. Ma la cosa importante è che il gruppo parli la stessa lingua in modo che chi entra sia pronto, anche se è stato utilizzato meno. Lo abbiamo visto nelle ultime partite ad esempio con De Nicolao e con Sima». Se la Reyer ha brillato in coppa (4 vittorie 2 sconfitte) e un po’ faticato in campionato (4 vinte e 4 perse), Brindisi ha già dovuto dire addio alla partecipaz­ione in Fiba Europe Cup, dopo il ko con il Kalev-Cramo che è costato l’eliminazio­ne dalla fase a gironi e in Lba arriva da due sconfitte di fila (Virtus e Pesaro). Brucia soprattutt­o quella casalinga con la Carpegna, come confermano le parole di coach Frank Vitucci. «Vogliamo dare una risposta convincent­e ai nostri tifosi, ancora scottati dall’ultima prestazion­e casalinga molto negativa», ha detto il tecnico veneziano che, insieme a Riccardo Moraschini e Derek Willis, è uno degli ex della partita. La Reyer dovrà fare ancora a meno di Michael Bramos, fermo da alcune settimane per problemi cervicali: il capitano si sta sottoponen­do a una nuova terapia propostagl­i da uno specialist­a e sarà rivalutato tra una decina di giorni. Brindisi invece non potrà contare su Junior Etou, indisponib­ile per lussazione post-traumatica della spalla destra.

Dopo la trasferta odierna, la Reyer sarà impegnata martedì al Taliercio (ore 20) nel match di Eurocup contro il Frutti Extra Bursaspor.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy