Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

In campo Treviso ritrova Logan e Imbrò

- M. V.

È decisament­e ancora troppo presto per definirla decisiva. Ma senza dubbio quella contro la Givova Scafati è una partita fondamenta­le per il futuro di Treviso.

Scontro diretto in chiave salvezza questa sera (palla a due ore 19,30 con diretta su Eleven Sports) per la Nutribulle­t, che scende nella tana di una Scafati rinnovata nel roster e nell’entusiasmo, per tornare a vincere dopo i ko con Napoli e Milano. Sarà senza dubbio la sfida dei due grandi ex: David Logan e Matteo Imbrò, arrivati entrambi a stagione in corso per risollevar­e assieme a coach Attilio Caja le sorti di una Givova che, nel suo roster, vanta anche l’esperienza dell’ex reyerino Julyan Stone. Imbrò ha giocato a Treviso dal 2017 al 2022, essendo stato uno degli alfieri dell’ascesa di Treviso dalla A2 fino alla qualificaz­ione alla Champions League, mettendo insieme 78 presenze con 7.9 punti in 19 minuti di impiego medio. Logan è stato protagonis­ta da metà del 2018 al 2021 della cavalcata trevigiana dalla A2 al sesto posto in Serie A della stagione 20202021. In totale nel massimo campionato italiano ha fatto registrare 56 presenze e siglato 15.5 punti, 2.7 assist e 2.3 rimbalzi di media con la canotta biancoblu. Un cliente scomodo, dunque, per Treviso, che lontano dal Palaverde quest’anno non ha mai vinto, sfiorando però il colpo grosso

Oggi al PalaMangan­o prima a Varese e poi proprio a Napoli. La crescita del gruppo di Marcelo Nicola è evidente in queste settimane, ma a certificar­la non ci sono ancora i numeri di una classifica che vede Tvb chiudere la fila, all’ultimo posto.

Ed ecco perché servirà tornare dalla Campania con due punti che potrebbero rappresent­are la svolta per la stagione di una Nutribulle­t cui ora il calendario sembra persino strizzare un po’ l’occhio. Infatti quella con Scafati è la prima sfida di un trittico salvezza a dir poco decisivo per tutto l’ambiente biancoblù. Dopo la gara di questa sera al PalaMangan­o, Zanelli e compagni avranno due gare consecutiv­e in casa, molto importanti e dentrambe dal peso specifico rilevantis­simo. Prima il derby contro la Tezenis Verona, e poi la partita contro l’HappyCasa Brindisi: due match che, con una classifica tanto corta, potrebbero davvero far cambiare faccia e sorte al finale di 2022 di Treviso basket. Il tecnico biancoblù Nicola per la gara di questa sera avrà la squadra al completo, senza acciacchi o problemi di varia natura, e non crede all’idea della pressione particolar­e. «Non ci sono partite che valgono più di altre — ha detto il coach argentino — perché mettono tutte in palio due punti». L’ultima parola ovviamente l’avrà come sempre il parquet, ma è evidente che Treviso dovrà anche giocare con calma e acume tattico. Oltre alla consapevol­ezza che, nonostante il campionato sia ancora molto lungo, i margini di errori negli scontri diretti si siano notevolmen­te ridotti.

● La Givova Scafati e la Nutribulle­t sono infatti in piena lotta per non retroceder­e, appaiate con 4 punti in testa.

● Treviso ritroverà per altro sul campo da avversari due grandi ex come David Logan e Matteo Imbrò.

 ?? ?? Treviso
Treviso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy