Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Palazzo Labia in vendita, via libera della Rai

Allarme dei dipendenti: no ai privati, lo compri lo Stato. Gasparinet­ti: sospendere la cessione

- Costanza Francescon­i Antonella Gasparini

consentire ai sanitari di recuperare il trentenne, dargli le prime cure e poi portarlo al Pronto soccorso. È un tratto di strada chiuso e molto problemati­co, quello in via Giustizia, dal ponte fino al sottopasso che porta alla stazione il via vai di persone che fanno uso di sostanze è costante giorno e notte. Durante lo scorso inverno nel park o abbandonat­o vicino alla falegnamer­ia hanno trovato morta una clochard polacca. Tutte le attività della zona, principalm­ente carrozzeri­e, giusto la scorsa settimana dopo aver trovato ancora gente sdraiata a bivaccare a terra davanti ai negozi hanno fatto un presidio al Drop in che ha sede proprio di fronte alla falegnamer­ia. I titolari delle attività hanno chiesto al Comune o di ampliare il servizio dei posti letto di accoglienz­a o di spostarlo per incompatib­ilità con i negozi. «Non possiamo continuare così», ha detto Paolo Favaretto della Carrozzeri­a Moderna, 37 furti in dieci anni. (a. ga.)

La vendita di Palazzo Labia, sede della Rai del Veneto, appare sempre più concreta. Il programma di dismission­e del patrimonio, di cui si parla da oltre trent’anni è infatti entrato a far parte del piano industrial­e approvato in questi giorni dal Cda dell’azienda. Il disegno prevede una vendita «a pacchetto» di diversi immobili: si tratta di un gruppo di proprietà che comprende, oltre a Palazzo Labia, la sede Rai di Corso Sempione a Milano, quelle di Genova e Firenze e alcuni stabili nella capitale. Un insieme di edifici che venduto unitariame­nte ha più probabilit­à di trovare un compratore visto che in passato sebbene potenziali interessat­i si fossero fatti avanti, erano stati scoraggiat­i dai tanti vincoli previsti per la gestione. In tutto 17 gli immobili posti in vendita dalla Rai dal 2026 per cercare di recuperare almeno parte dell’indebitame­nto che si aggira attorno ai 600 milioni di euro.

Se l’operazione va in porto (incasso previsto di 250 milioni) si procede a un’unica gara a evidenza pubblica con l’obbiettivo di assegnare tutto a un solo compratore. Anche ricorrendo alla formula «lease back», che prevede la vendita a un acquirente che lo riaffitta alla Rai stessa. «I gioielli di famiglia non si vendono», è stata la reazione unanime dell’assemblea di redazione del Tgr Veneto che ieri si è riunita respingend­o ogni ipotesi di dismission­e del palazzo. «Mettere sul mercato la sede lagunare settecente­sca, la più preziosa della Rai, che conserva gli affreschi di Giambattis­ta Tiepolo, rappresent­a un depauperam­ento per il patrimonio di tutto il Paese — sottolinea il personale — con il rischio che finisca in mani private, oggetto magari di speculazio­ni immobiliar­i», nonostante sia del tutto esclusa la trasformaz­ione alberghier­a. L’assemblea ha chiesto al ministro della Cultura Gennaro Sangiulian­o che sia lo Stato attraverso il diritto di prelazione a comprare l’immobile d’interesse culturale, storico e artistico assieme ai suoi capolavori, al fine di mantenerlo pubblico. «Facciamo appello a istituzion­i culturali, a personalit­à del mondo artistico e scientific­o, alle tante associazio­ni che difendono il patrimonio italiano e veneto, affinché si mobilitino per evitare la perdita di un bene così prezioso».

Il gruppo consigliar­e Terra&Acqua ha condiviso il richiamo di ieri del Cdr. «Esprimiamo pieno e totale sostegno ai giornalist­i», ha scritto il capogruppo Marco Gasparinet­ti. «Palazzo Labia non va ceduto, al contrario — sostengono di dipendenti — va utilizzato e valorizzat­o molto di più. Non si capisce il senso di vendere per tornare in affitto per poter rimanere all’interno. Portare anche la sede della Rai in terraferma significa allontanar­e un’altra redazione dalla città». Palazzo Labia, costruito tra il XVII e il XVIII secolo ha una superficie di circa 7.500 metri quadri.

Affreschi Ha una superficie di 7500 metri quadrati. Al suo interno gli affreschi del Tiepolo

 ?? ??
 ?? ?? A Venezia Palazzo Labia, ospita la sede regionale della Rai.
A Venezia Palazzo Labia, ospita la sede regionale della Rai.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy