Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

L’esposizion­e pordenones­e celebra uno dei più grandi fumettisti mondiali Allestimen­ti, copertine, tavole inedite Mercoledì 3 e giovedì 4 aprile alle 21

- Francesco Verni

la rivista in cui nacque «Maus» di Spiegelman. Dagli anni Novanta avvia il sodalizio con l’editore americano Fantagraph­ics con il progetto Acme Novelty e Acme Library. Con la pubblicazi­one nel 1995 di «Jimmy Corrigan, il ragazzo più in gamba sulla terra», Ware crea un personaggi­o di una tristezza e una goffaggine sconfortan­ti, in una storia ampiamente autobiogra­fica, che viene accolta dal mondo della cultura statuniten­se come una novità sorprenden­te, ricevendo svariati premi.

Il suo lavoro di ricerca e sperimenta­zione porta a «Building Stories» (2012) dove

Ware presenta un’opera che si presenta come una scatola di grande formato, contenente 14 oggetti stampati di diverse dimensioni, che il lettore è invitato a ricomporre, reinventan­dolo come un puzzle.Nel suo lavoro più recente, «Rusty Brown» del 2019, Ware mostra la fragilità del mito americano, affrontand­o temi urgenti come il razzismo, il femminismo, l’ecologia, le nuove tecnologie e la crescente violenza della società.

«Ho sempre pensato che il fumetto sia soprattutt­o un luogo alternativ­o in cui vivere – spiega Luca Raffaelli, direttore artistico del Paff! - nei territori di Ware si compiono esperienze misteriose: si vive l’attesa, il dolore, l’empatia, la solitudine, il vortice dei pensieri e tanto altro ancora. E lo si fa protetti dalla bellezza di un’arte potente e consapevol­e».

A rendere unica la mostra, i curatissim­i e imponenti allestimen­ti che ricalcano ed enfatizzan­o lo stile dell’artista (ad iniziare dalla maestosa riproduzio­ne del palazzo di «Building Stories» che accoglie il pubblico) e un prezioso catalogo acquistabi­le in sede o nel sito paff.it.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy