Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Valigie «XL» sui vaporetti 100 multe l’anno

- G. B. – A. Zo.

aveva dato l’ok. Ma ora ci sarebbe un ripensamen­to da parte dei vari attori, che contestano l’assenza di quelle condizioni di «rischio» in capo al privato previste dal cosiddetto «Ppp». Inoltre si è valutato che l’attività di manutenzio­ne è divisa in due parti ben distinte: la prima, quella subacquea che consiste nello sganciare le paratoie e trasportar­le a terra, la seconda nella manutenzio­ne vera e propria, con la rivernicia­tura e i controlli. Per questo la prima potrebbe restare in capo alle imprese del Consorzio Venezia Nuova, che già sanno maneggiare anche i mezzi di trasporto (il jack-up e la «cavalletta») che sono dello Stato; la seconda essere messa a gara tra le ditte specializz­ate in carpenteri­a metallica. Anche perché solo su quest’ultima ci può essere concorrenz­a e quindi un prezzo migliore.

Intanto ieri c’è stato il test alla conca di Malamocco, il Mose è stato sollevato manualment­e ed è transitata un’imbarcazio­ne con l’obiettivo di migliorare tutte le tempistich­e della procedura. Prossima prova, a maggio. Per l’occasione, la commissari­a Elisabetta Spitz è andata in sopralluog­o a tutte le bocche di Porto. A Chioggia, i cantieri alla conca di navigazion­e procedono ma lentamente.

Cento multe all’anno per valigie troppo grandi in vaporetto. «Creano disagi ai cittadini, da regolament­o si paga il biglietto anche per il bagaglio che supera i 150 centimetri nelle tre dimensioni ma nessuno si preoccupa dell’indicazion­e. Serve intervenir­e». È l’interrogaz­ione di Cecilia Tonon (Venezia è tua) cui ieri è stata data risposta durante il question time a Ca’ Farsetti. L’assessore alla Mobilità Renato Boraso sfiamma la polemica sul fenomeno reputandol­o di poco conto. «La maggior parte di bagagli è di dimensione minore, intervenir­e in modo più stringente sarebbe una spesa ingiustifi­cata», chiarisce. Nel 2020 sono stati multati in 131, nel 2021 in 129, in cento nel 2022. A ritroso non è possibile capire quanti abbiano pagato dato che il biglietto è lo stesso per i passeggeri. I numeri esigui delle sanzioni emesse a chi risultasse privo del biglietto per il trolley di taglia grande non giustifica­no dunque l’introduzio­ne di una specifica misura di controllo. (c. fra.)

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy