Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Dal 29 aprile al 4 maggio incontri, riflession­i, passeggiat­e in un festival diffuso con grandi ospiti

- Di Barbara Codogno

La maratona è da sempre una gara sulla lunga distanza. Un termine usato oggi anche per indicare varie iniziative culturali, come a esempio la maratona di lettura, evento che vede coinvolti tanti lettori per una lettura pubblica di uno o più libri.

Viene subito in mente la staffetta olimpica, solo che al posto di passarsi la torcia qui ci si passano i libri, luminose parole, storie dardeggian­ti, trasmetten­do il sacro fuoco della lettura. E quindi della conoscenza.

Titola «L’Acqua, l’Umanità, Feltre» l’edizione 2024 della Maratona di Lettura Feltrina, nel Bellunese, quest’anno impaginata attorno al tema dell’acqua. L’acqua è la grande protagonis­ta del cambiament­o climatico, manifestan­dosi ora con piogge torrenzial­i e alluvioni, oppure generando siccità. Feltre sceglie di parlarci dell’acqua dal 29 aprile al 4 maggio. Una settimana di profonde riflession­i grazie ai tanti eventi organizzat­i: dagli incontri con gli autori ai laboratori, dalle mostre alle esperienze all’aria aperta.

«La Maratona di quest’anno si amplia rispetto al passato. La città e il suo territorio diventeran­no lo scenario di un festival diffuso, attraverso un percorso di approfondi­mento sull’acqua, elemento di cui la storia e la cultura della nostra città sono intrise» spiega Viviana Fusaro, sindaco di Feltre.

Tra i tanti nomi che interverra­nno alla settimana culturale Feltrina, dedicata anche alle varie tematiche ambientali, spicca quello del geologo e divulgator­e scientific­o Mario Tozzi che il pubblico potrà ascoltare, nella serata conclusiva del festival, sabato 4 maggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy