Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Jesolo punta all’anno record con tedeschi e austriaci

Previsioni in crescita: a maggio oltre metà dei posti occupati. Chioggia aumenta la tassa di soggiorno ma «vola»

- Costanza Francescon­i A. Ga. Paolo Guidone

Gli operatori turistici jesolani sono febbrilmen­te al lavoro per preparare al meglio le spiagge e renderle pronte ad ospitare i primi turisti attesi a maggio. Le previsioni per la stagione balneare 2024, che convenzion­almente include il periodo che va da maggio a settembre, sono in linea con il 2023, anno tornato a registrare numeri pre-pandemia. Sulla base dei dati di occupazion­e media delle strutture alberghier­e, gli addetti ai lavori stimano che nel mese di maggio ci sarà un deciso incremento di turisti rispetto al maggio scorso grazie soprattutt­o alle festività care ai turisti di lingua tedesca (per il Corpus Domini, ad oggi il tasso di occupazion­e è del 55 per cento), mentre per a giugno si prevede una leggera flessione, ritenuta fisiologic­a. Sempre rispetto al 2023, per i mesi di luglio, agosto e settembre le aspettativ­e sono quelle di un ulteriore leggero incremento di arrivi e presenze.

«A maggio la spiaggia sarà pronta ad accogliere la nostra clientela — assicura Pierfrance­sco Contarini, presidente Aja —. Si sta cercando di accelerare i tempi anche per quanto riguarda il ripascimen­to della zona Pineta e sono certo che nessuno degli operatori e dei nostri ospiti avrà alcun disservizi­o. La spiaggia sarà, come sempre, pronta per l’inizio della stagione estiva e con attrezzatu­re sufficient­i a soddisfare le esigenze della località. Per quanto riguarda la spiaggia, anche nelle nuove concession­i ritengo non ci saranno quegli aumenti che qualcuno segnala, anche perché nei piani presentati per l’otteniment­o delle concession­i erano indicati dei range massimi che non possono essere superati». Intanto con le nuove regole che interessan­o le concession­i demaniali, a Jesolo crescono i timori che la collaudata formula «albergo/appartamen­to e posto spiaggia sia a rischio in almeno due Umg, mentre è in corso la seconda anticipata occupazion­e della spiaggia nel comparto Marconi in gestione alla Sebi, dopo che tra piazza Brescia a piazza Mazzini altrettant­o ha già fatto la Cbc srl , di cui fa parte la famiglia Moretti Polegato. E con il ponte del 25 aprile è già partita la stagione balneare di Chioggia-Sottomarin­a, dove la tassa di soggiorno passerà da 1 euro a 1,50 al giorno. Per il lungo weekend di primavera in corso, le prenotazio­ni negli alberghi della località nota per il binomio «mare-gastronomi­a», hanno raggiunto quota 70 per cento e le previsioni per l’estate parlano di un incremento di almeno il 2 per cento rispetto alla stagione estiva 2023.

«Se il meteo fosse stato più clemente avremmo lavorato con numeri ancora più alti — spiega il presidente di Federalber­ghi Chioggia Giuliano Boscolo Cegion — perché le richieste sono state tantissime e stanno precedendo bene anche le prenotazio­ni e le richieste di preventivi per la stagione estiva».

 ?? ?? In preparazio­ne La spiaggia di Jesolo. Gli operatori stanno preparando il lungomare con gli ombrelloni
In preparazio­ne La spiaggia di Jesolo. Gli operatori stanno preparando il lungomare con gli ombrelloni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy