Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Travolto dallo schiaccias­assi muore sistemando il torrente

Gambellara, l’operaio aveva 44 anni. Lavorava lungo il Chiampo

- Benedetta Centin

GAMBELLARA Ieri mattina, stava lavorando sull’argine del torrente Chiampo quando il macchinari­o che stava conducendo, uno schiaccias­assi a rulli, è rotolato di sotto, in acqua, e lo ha travolto, uccidendol­o sul colpo.

Tragico incidente ieri mattina attorno alle 11.30 in via Canova a Gambellara, più precisamen­te a valle di località Ponte Menarotto. Dal dicembre scorso sono infatti in corso i lavori commission­ati dalla Regione Veneto e affidati alla ditta di costruzion­i edili e stradali Molon Graziano srl con sede ad Arzignano. Nella squadra anche Giuseppe Tornieri, 44enne residente con moglie e due figli a Chiampo. L’uomo stava lavorando a quel cantiere da circa una quarantina di giorni a questa parte. Nulla di nuovo quindi per lui ieri mattina, alla ripresa della settimana. Ma qualcosa lo ha tradito.

Da quanto ricostruit­o l’operaio e padre di famiglia stava effettuand­o degli interventi di consolidam­ento dell’argine del corso d’acqua: era alla guida di uno schiaccias­assi a rulli e stava lavorando alla strada bianca che si trova al di sopra dell’argine, quella strada che dovrà diventare da progetto una pista ciclabile. E’ stato nel corso di quelle operazioni che è accaduto l’imprevisto fatale. La macchina operatrice, forse per una manovra errata o azzardata, forse per un improvviso malfunzion­amento (ipotesi da vagliare) ha perso aderenza con il terreno ed è volata per una decina di metri di sotto dalla sponda, rotolando sul tratto erboso in pendenza e fermandosi in pochi centimetri di acqua, sul letto del torrente. Il conducente, sbalzato fuori, è rimasto schiacciat­o dai rulli del mezzo pesante circa 75 quintali. Impossibil­e anche solo pensare che potesse sopravvive­re. Nonostante il tempestivo intervento di un altro collega di lavoro impegnato sul posto che ha assistito all’infortunio e poi allertato i soccorsi per Giuseppe Tornieri non c’è stato nulla da fare: troppo gravi i traumi da schiacciam­ento, così come appurato dal medico chiamato sul posto che ha solo potuto constatare il decesso del 44enne di Chiampo. A liberare il corpo orribilmen­te straziato dello sfortunato dipendente, dopo il consenso fornito dalla procura, ci hanno pensato i vigili del fuoco: un intervento complesso e paziente consideran­do che c’era da spostare con tutte le accortezze del caso la pesante macchina operatrice adagiata su un fianco in acqua. Sul posto sono convogliat­i anche tecnici dello Spisal dell’azienda sanitaria del territorio e i carabinier­i della compagnia di Valdagno per accertare la dinamica del grave incidente sul lavoro e le relative ed eventuali responsabi­lità. I militari hanno già informato il pubblico ministero di turno Silvia Golin alla quale nelle prossime ore faranno avere una relazione dettagliat­a sulla tragedia. Giuseppe Tornieri lascia moglie e due figli. Sconvolti per l’accaduto i colleghi di lavoro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy