Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Salva-banche o rischio bail-in» Cariparo entra

Paniz entra nel Cda di Vicenza: «Lo faccio per gli azionisti che hanno sofferto»

- Alessandro Zuin

«S enza un fondo che sostenga l’aumento di capitale le due ex Popolari venete potrebbero essere a rischio bail-in». Così i promotori di Atlante, il fondo salvabanch­e, in cui Cariparo entra con 40 milioni.

VENEZIA Il fondo salva-banche è cosa nostrana. Nostrana nel senso di veneta: è chiaro, infatti, che Atlante - lo strumento messo in campo dal governo per reggere sulle proprie spalle il peso delle banche in difficoltà - varrà per tutti gli istituti di credito e a tutte le latitudini, ma è altrettant­o chiaro che la sua prima e rapidissim­a applicazio­ne riguarderà gli aumenti di capitale necessari alla Pop Vicenza e a Veneto Banca. Non è tutto: a sottolinea­re un ulteriore elemento locale dell’operazione, si aggiunge la notizia che Fondazione Cariparo ha già deliberato, praticamen­te in tempo reale, di dare il proprio contribuit­o al fondo Atlante con un investimen­to di 40 milioni.

Il richiamo alle due ex Popolari venete è scritto a chiare lettere nel documento informativ­o presentato ai potenziali investitor­i durante l’incontro di lunedì pomeriggio al ministero del Tesoro. Nel testo, divulgato ieri dal sito del Messaggero di Roma, si indica innanzitut­to una tempistica molto ristretta: le adesioni al fondo Atlante dovranno essere sottoscrit­te entro il 28 aprile, in tempo cioè per intervenir­e, se il Banco Popolare al 217,9, Montebellu­na addirittur­a al 225,7. Sopra, c’è soltanto Monte Paschi.

Ora si apre la parte più sostanzios­a della partita: chi, tra Fondazioni, gruppi assicurati­vi, fondi pensione e banche, tutti sollecitat­i a intervenir­e, metterà i soldi - dai 3 ai 6 miliardi - per alimentare Atlante? Nel suo piccolo - si parla, come detto all’inizio, di 40 milioni -, la Fondazione Cariparo ha già fatto un deciso passo avanti, rispondend­o positivame­nte all’appello. Rimane di orientamen­to contrario, invece, Cariverona, le cui perplessit­à sono state in qualche modo confermate dalla reazione di ieri dei mercati. Al contrario, sarà della partita il banchiere padovano Ennio Doris con la sua Mediolanum. Sul fronte di Veneto Banca, è perplesso Giovanni Schiavon dell’associazio­ne piccoli azionisti: «L’intervento è provvidenz­iale, sia pure in extremis, ma credo che favorirà la lista presentata dal Cda uscente per il rinnovo delle cariche».

A proposito di Cda, ieri hanno fatto il loro ingresso ufficiale in quello di Bpvi i tre nuovi consiglier­i, Giorgio Lener, Alessandro Musaio e Maurizio Paniz. Quest’ultimo, avvocato di fama e già parlamenta­re di Forza Italia, riannoda così una lunga storia bancaria, che risale all’epoca in cui la Popolare di Belluno, di cui era stato tra i fondatori, confluì per incorporaz­ione in quella di Vicenza: «Sono molto, molto critico dice con grande chiarezza il penalista bellunese - verso quanti hanno condotto la banca in questa situazione. L’unica ragione per cui ho accettato l’incarico in Cda è il rispetto per gli azionisti che ci hanno rimesso così tanto, lo faccio per chi ha sofferto, in questo ruolo mi sento più avvocato che mai. E poi voglio essere con i dipendenti, che sono sicuro siano totalmente estranei a qualsiasi ipotesi di malagestio­ne dell’istituto».

Paniz è tra coloro che ci hanno rimesso di tasca propria con il crollo del valore delle azioni («Non mi vergogno a dirlo, ha perso parecchio»), però è convinto che Bpvi abbia i fondamenta­li in regola per continuare a fare banca: «Se non lo pensassi - dice - non avrei perso neanche un minuto in questa cosa. Sono pronto a scommetter­e che questa banca ha ancora un futuro, ha al suo interno le profession­alità e il know-how adatti per ripartire. Non avrei accettato di entrare in Cda per andare incontro a una sconfitta, non sarebbe da me». Non sarebbe da uno che, nel curriculum inviato alla banca, ha scritto orgogliosa­mente: alpino; 142 presenze e 39 gol nella nazionale di calcio dei parlamenta­ri.

 ??  ?? Una sfida da alpino Maurizio Paniz, avvocato di Belluno e neo consiglier­e di Popolare Vicenza
Una sfida da alpino Maurizio Paniz, avvocato di Belluno e neo consiglier­e di Popolare Vicenza
 ??  ?? In campo La Fondazione Cariparo entra nel fondo Atlante
In campo La Fondazione Cariparo entra nel fondo Atlante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy