Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Passione bicicletta A Noale festa con musica e chef

Dal 6 all’8 maggio nel Veneziano la seconda edizione di «Bam!», rassegna dedicata agli amanti delle pedalate. Workshop, incontri, film, concerti, persino un camping all’interno della Rocca. Lo chef Cristiano Sabatini spiegherà le ricette per i viaggiator­i

- Francesco Verni

Vivere la bicicletta. Per tutti. Per gli sportivi, per chi la usa per viaggiare, per chi vi monta in sella per esplorare il territorio, per chi invece la sceglie per spostarsi. Per chiunque ami la due ruote c’è un evento da segnare sul calendario. Il 6, 7 e 8 maggio a Noale, Venezia, si terrà la seconda edizione del «Bam!» (European Bicycle Adventure Meeting), una tre giorni tra workshop, incontri, film, concerti e, ovviamente, pedalate (info www.bameurope.it).

L’inizio è fissato in tre città vicine. Venerdì 6 maggio alle 19.30 ci si troverà in Prato della Valle a Padova, piazza dei Signori a Treviso e parco San Giuliano a Mestre per la «Sunset ride», la pedalata in notturna verso Noale con, all’arrivo, birra e street food gourmet per i partecipan­ti. Il cuore del «Bam!» saranno i giardini a ridosso delle mura di Noale dove ci sarà un palco per le molte attività, un’area expo per presentare le piccole e grandi novità del mondo bici, e i punti ristoro. L’interno dell’adiacente Rocca dei Tempesta ospiterà, per la prima volta in assoluto, un campeggio, dove i cicloamato­ri potranno passare le notti. Qui da qualche anno sono organizzat­i dei concerti (vi sono passati anche Vinicio Capossela e Stefano Bollani) e delle manifestaz­ioni, ma dal 1819 al 1983 l’area era adibita a camposanto.

La prima sera di festival si concluderà con il concerto della Microrches­tra, che presenterà il suo spettacolo, tra teatro e musica, dedicato al ciclista mestrino Toni Bevilacqua, campione del mondo su pista nell’inseguimen­to individual­e nel 1950 e 1951. Sempre venerdì, dopo la Microrches­tra, si esibirà il cantautore Ulisse Schiavo. Alle 21 di sabato 7 maggio è fissato un «concerto a pedali»

proposto da La Repubblica delle biciclette, assieme a Guido Foddis; la particolar­ità di questo live è che tutta la strumentaz­ione sarà alimentata dalle pedalate della band: un live ad impatto zero che si sposa perfettame­nte con lo spirito della manifestaz­ione.

Numerosi appuntamen­ti a misura delle due ruote: workshop dedicati alla meccanica, albik e-pack ing,all’ autocostru­zione, alla fotografia dalla sella, alle ricette da fare in viaggio. E poi presentazi­oni di libri e film. Sarà per esempio lo chef Cristiano Sabatini a spiegare come non rinunciare al piacere della buona tavola anche viaggiando a bordo di una bicicletta (7 maggio, ore 18). Ma anche «yoga for bikers» (più volte nel corso del Bam!), una mostra di foto e uno «speech contest», ossia un concorso di narrazione e racconti. Tra gli ospiti anche piccoli e grandi viaggiator­i come Willy Mulonia, Fabio Consoli (che racconta i suoi viaggi tramite illustrazi­oni), Angelo Sentieri, Davide Stanic, Michela Ton, Loris Giuriatti, Mauro Bertolotto e Cristiano Sabatini.

E poi si pedala: tre le proposte. Due pedalate alla scoperta delle strade bianche e degli angoli meno noti del Veneto, di 100 e 150 chilometri (partenza alle 8.30 del 7 maggio), e una più facile, di 40 chilometri, con soste gourmet, per le famiglie e le persone meno allenate (alle 9.30 dell’8 maggio). La chiusura del Bam! sarà l’8 maggio alle 16 con tè, caffè e progetti di viaggio.

 ??  ?? Due ruote A Noale, nel Veneziano, si terrà il festival «Bam!»
Due ruote A Noale, nel Veneziano, si terrà il festival «Bam!»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy