Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Si fingono carabinier­i e truffano un’anziana

Bottino da 2mila euro. Altro raggiro in web

- B. C.

VICENZA Ennesima truffa, ancora ai danni di un’anziana, da parte di falsi carabinier­i ed ennesimo vicentino che, convinto dalla ragazza che si era mostrata alquanto disinibita sullo schermo del pc, si spoglia nudo e viene ricattato.

Truffe collaudate, storie già scritte, con la raccomanda­zione di stare all’erta. Eppure ci si casca. Ma non è sempre semplice mantenere una certa lucidità quando si toccano gli affetti. Lo sa bene la 89enne di quartiere San Bortolo che lunedì a pranzo si è vista suonare il campanello da due uomini eleganti sulla 50ina, che le si sono presentati come carabinier­i. «Suo figlio ha avuto un incidente, ha investito una persona che ora è grave e non ha i documenti in regola, rischia una maxi sanzione, deve aiutarlo» avrebbe riferito uno dei due, usando il nome del parente per essere più convincent­e, e riuscendo a farsi aprire dall’anziana. Che, preoccupat­a per il figlio, ha sborsato i 150 euro che le rimanevano della pensione, si è sfilata il bracciale in oro che aveva al polso e ha tirato fuori i gioielli nascosti: duemila euro di bottino. Di essere raggirata l’89enne lo ha capito solo quando è rientrato il figlio. Di qui la chiamata alla polizia e la denuncia.

Altro caso quello di un 55enne adescato in Facebook da una avvenente bionda sui 30 anni (o almeno è così che si è presentata sullo schermo). Una volta trasferiti in Skype, durante la videochiam­ata, la donna si è spogliata e ha chiesto a lui di fare altrettant­o. Pochi secondi dopo la minaccia di diffondere le immagini senza veli ad amici e parenti se non avesse pagato 2mila euro. La cifra si è poi ridotta a 200 euro, che il vicentino avrebbe dovuto lasciare ad un negozio dei Ferrovieri ma si è invece presentato in questura per fare denuncia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy