Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

L’operaio deceduto non aveva le cinture

Sigilli al macchinari­o. Sit-in dei colleghi

- B. C.

GAMBELLARA Non sarebbe stato assicurato alle cinture Giuseppe Tornieri, l’operaio 44enne che lunedì mattina alla guida di uno schiaccias­assi a rulli sull’argine del torrente Chiampo in via Canova a Gambellara è stato vittima di un incidente mortale: la macchina operatrice, per cause ancora al vaglio, dalla sponda è rotolata di sotto, in acqua, e il conducente, sbalzato fuori, è stato travolto e ucciso.

Il pubblico ministero di turno, Silvia Golin, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e ha ordinato il sequestro dello schiaccias­assi pesante circa 75 quintali che ha stritolato il padre di famiglia di Chiampo, dipendente della ditta di costruzion­i edili e stradali Molon Graziano srl di Arzignano che sta eseguendo lavori su incarico del Genio Civile. La procura intende accertare se fossero state rispettate tutte le disposizio­ni in tema di sicurezza sul lavoro, valutare la dinamica dell’incidente, con l’obiettivo di individuar­e le responsabi­lità della tragedia. E per questo non è escluso che si possa avvalere di qualche consulenza specifica.

Intanto ieri mattina le categorie dei lavoratori edili di Cgil Cisl e Uil si sono date appuntamen­to nell’area cantiere in cui si è registrata la tragedia. «Siamo solidali con i colleghi ed esprimiamo le più sentite condoglian­ze alla famiglia del lavoratore deceduto. È doveroso enfatizzar­e questi eventi luttuosi che non dovrebbero mai accadere» sono parole di Luca Rossi, segretario generale della Fillea Cgil di Vicenza e provincia. «Gli incidenti sul lavoro non sono tragiche fatalità. Abbiamo piena fiducia negli organi inquirenti - continua Rossi - e chiediamo che venga fatta piena luce sulla dinamica dell’incidente e sulle cause. Dobbiamo impegnarci ancora di più per diffondere la cultura della sicurezza nei cantieri».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy